Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:50

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Presunta assenza Regina!!!!! 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho appena catturato un piccolo sciame che si era posato su un muro a intercapedine; la cattura è stata complicata perchè le api si infilavano in un buco che si trovava sul muro; cmq alla fine, lasciando li la cassetta molte api sono entrate in essa. Ho portato la cassetta nel luogo dove starà l'arnia, ma non riesco a capire se nella colonia ci sia o meno la regina. Premetto che non posso aprire la cassetta perchè non ho ancora la maschera e non ho molta esperienza (è il primo sciame che catturo).
Le api sono docilissime, anche se rimango nelle vicinanze della cassetta o la urto, non escono e non attaccano. Non ci sono molte api ferme sul predellino; e da quello che riesco a vedere c'è abbastanza movimento all'interno.
potrebbe essere che lo sciame non abbia la regina ma che vi siano api figliatrici? Sapete aiutarmi?
Grazie!

19/05/2014, 11:08
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Le figliatrici solitamente si formano dopo un periodo relativamente lungo di orfanità diciamo più o meno una ventina di giorni.
Dici che le api volevano andare in un buco nel moro, chiaramente se la regina si fosse già infilata nel muro non l'hai presa.
Parli di un piccolo sciame quindi molto probabilmente è un secondario con regina vergine quindi anche se ci fosse impiegherà qualche giorno per iniziare a deporre

19/05/2014, 11:35
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ciufilittu ha scritto:
i....? Sapete aiutarmi? Grazie!...

No!
Non fraintendere, il fatto è che, a parte l'illustrazione empirica che rende impossibile fare ipotesi certe, la vita di una famiglia di api presenta novità continue, vuoi per adattamenti climatici o a nemici più o meno estemporanei, vuoi per intrinseca natura dell'ape stessa col suo casuale DNA. Accontentati di riuscire a "indovinare" alcune situaioni e prevederle, l'osservazione e e la sensibilità con cui le cogliamo ci aiuteranno, ma tranquillo che sbaglieremo comunque.

19/05/2014, 15:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]