Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 18:35

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Prepararsi alla partenza 
Autore Messaggio

Formazione: PERITO CHIMICO INDUSTRIALE
Oggi ho visto che una mia famiglia non aveva covata a differenza delle altre che ne avevano da tre a quattro telai. Dopo approfondito controllo non ho trovato la regina. Ho notato la presenza di alcune api che avevano l'addome che presentata gli ultimi tergiti tutti neri e lucidi come s e si trattasse di una regina non fecondata. Convinto fosse una famiglia orfana l'ho unita con il sistema del foglio di giornale ad altra famiglia debole ma con regina attiva. Mi è venuto un dubbio: se quelle che ho visto nella prima famiglia erano operaie che si apprestavano a deporre, unendola all'altra famiglia, potrebbero uccidere la regina che si trova nella seconda famiglia? Grazie

07/03/2014, 0:00
Profilo

Formazione: Apicoltore
rizzo73 ha scritto:
Oggi ho visto che una mia famiglia non aveva covata a differenza delle altre che ne avevano da tre a quattro telai. Dopo approfondito controllo non ho trovato la regina. Ho notato la presenza di alcune api che avevano l'addome che presentata gli ultimi tergiti tutti neri e lucidi come s e si trattasse di una regina non fecondata. Convinto fosse una famiglia orfana l'ho unita con il sistema del foglio di giornale ad altra famiglia debole ma con regina attiva. Mi è venuto un dubbio: se quelle che ho visto nella prima famiglia erano operaie che si apprestavano a deporre, unendola all'altra famiglia, potrebbero uccidere la regina che si trova nella seconda famiglia? Grazie

Ciao rizzo,
difficilmente riusciranno a raggiungere la regina in quanto verranno assalite prima dalle api presenti nell'arnia sottostante...(che dovrebbero essere in maggioranza)
Certo potrebbe scatenarsi un pò di guerriglia con alcune api morte, ma nulla di più....
Tienici aggiornati!!!

Saluti da mimmo

08/03/2014, 23:54
Profilo

grazie mille, spero vada come hai pronosticato tu. Mercoledì ho visto che nella mia zona prevedono 20° di temperatura e giornata di assoluto sole (era ora). Aprirò le mie famiglie e vi diro' cosa ho trovato. Ciao

10/03/2014, 15:34
Profilo

Ok Rizzo,
Aspettiamo con ansia ;) ma vedrai che non è successo nulla di particolare!!!

Saluti da mimmo

10/03/2014, 22:01
Profilo

Bene, eccoci qua. Allora proprio stamattina ho aperto le mie famiglie. La famiglia di cui sopra si presentava con volo regolare e frenetico con parecchie api che rientravano con polline. All'apertura vi erano alcune api morte sul fondo probabilmente a seguito di piccole scaramucce. Ho trovato la famiglia numerosa e tranquilla, con 3 telai pieni di covata e poi ho trovato la regina che deponeva tranquilla e sana. MISTERO RISOLTO
Cosa interessante, ho trovato solamente due api (l'altra volta erano circa una decina) con le caratteristiche che avevo segnalato nell'altro messaggio (addome ingrossato nero e lucido), non so se ho fatto bene ma le ho eliminate. A presto ciao

12/03/2014, 16:03
Profilo

Hai eliminato 2 api??? :o Chiamerò la protezione animali :D
Sono felice che sia andato tutto per il meglio......
Trovare alcune api morte è normale, soprattutto dopo queste operazioni.
Poi possono essere anche api vecchie che vengono portate all'esterno dell'arnia.
Con tre telaini pieni di covata sei a buon punto!!! ;)

Saluti da mimmo

12/03/2014, 23:18
Profilo

Scusate avrei una domanda che non so mse ovvia o sciocca, ma la faccio ugualmente.
Ho 4 famiglie che hanno 6 telai di covata, ho l'esigenza di aumentare il numero di famiglie.
La domada è questa: visto che è da una settimana che hanno iniziato a fare celle da fuco, se divido in due le famiglie, la parte senza regina farà celle per una nuova regina, ma quella che nasce avrà la possibilità di essere fecondata in questo periodo? grazie

26/03/2014, 13:32
Profilo

Formazione: diplomato
i fuchi prima di essere maturi ci mettono 20 giorni circa dalla nascita, quindi se non hai già visto fuchi,(non celle) devi aspettare, altrimenti le nuove regine non potranno essere fecondate

26/03/2014, 14:15
Profilo

OK grazie mille, aspetto qualche cella, forse è meglio. ciao

26/03/2014, 16:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5