Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 21:33

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
postazione vicino ad una vigna 
Autore Messaggio

Due miei amici hanno seminato da qualche giorno una decina di ettari di trifoglio su un campo biologico. Questa terra circonda una vigna bio, sempre tenuta da loro. Mi chiedevo se posso mettere una postazione da loro senza temere che le api danneggino l'uva.
Che dite?

02/11/2016, 10:55
Profilo

Formazione: perito industriale
Puo mettere le arnie nelle vicinanze della vigna senza problemi, la mia postazione è a 50 mt dalla vigna non bio del mio vicino.
Le api a differenza delle vespe e calabroni non rosicchiano gli acini di uva ma ne approfittano se essi son spaccati per succhiare il dolce.
Ninno

02/11/2016, 23:29
Profilo

Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Le api non vanno confuse con le vespe!mentre le vespe hanno un apparato boccale masticatore lambente,dunque riescono a masticare e danneggiare i frutti,quello delle api è lambente succhiante,per questo non riescono a creare questo tipo di danni..anzi fanno tutt'altro! Succhiano gli zuccheri dalle lesioni del frutto stesso (create appunto da altri insetti)e le cicatrizzano tramite la loro saliva!perciò puoi benissimo mettere le tue famiglie nei pressi della vigna, purché sia veramente condotta in maniera biologica, altrimenti rischi che il danno lo crei alle tue api! Saluti, Jessica :)

04/11/2016, 0:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]