posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle...
29/03/2017, 14:08
Ciao a tutti Ho 2 arnie che mi hanno regalato complete di melari e telai; le sto risistemando per il prossimo anno perchè ho altri progetti per ora e non riuscirei a portarle avanti. I telai interni non sono stati puliti quindi hanno ancore la cera ed il miele; l'altro giorno li ho tolti dalle arnie ed appoggiate in giardino; dopo un paio di giorni mi si sono riempiti di api ma la sera non erano più abitati. La mia domanda è questa; attaccandole agli ulivi che ho nel mio campo posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle api che girano in quella zona? Cosa mi consigliate? Grazie
Re: posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle.
29/03/2017, 21:21
Scusa se ti ritieni offeso, ma secondo me hai sbagliato a esporre i telai. Non sai il motivo per cui le arnie sono vuote? Sono provenienti da famiglie morte? Di cosa? Involontariamente protresti avere diffuso qualche malattia, ma bene che sia andata hai dato da mangiare a famiglie della zona. Le famiglie approfittano dell'occasione di avere a disposizione miele, sia ripulendo altre famiglie morte d'inverno o saccheggiando e distruggendo altre famiglie deboli, diffondendo eventuali malattie. E' più probabile che recuperi uno sciame direttamente nell'arnia vuota, senza telaini dentro se si aggirano esploratrici attirate dal vecchio odore, allora potresti provare a inserirvi telaini coi fogli cerei unti con poco sciroppo di zucchero.
Re: posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle.
29/03/2017, 22:06
PAArmando ha scritto:Scusa se ti ritieni offeso, ma secondo me hai sbagliato a esporre i telai. Non sai il motivo per cui le arnie sono vuote? Sono provenienti da famiglie morte? Di cosa? Involontariamente protresti avere diffuso qualche malattia, ma bene che sia andata hai dato da mangiare a famiglie della zona. Le famiglie approfittano dell'occasione di avere a disposizione miele, sia ripulendo altre famiglie morte d'inverno o saccheggiando e distruggendo altre famiglie deboli, diffondendo eventuali malattie. E' più probabile che recuperi uno sciame direttamente nell'arnia vuota, senza telaini dentro se si aggirano esploratrici attirate dal vecchio odore, allora potresti provare a inserirvi telaini coi fogli cerei unti con poco sciroppo di zucchero.
Ciao Armando
Ciao Armando Non mi ritengo offeso assolutamente. Ho esposto i telai senza volerlo perché stavo riverniciato le arnie. Sono alle prime armi e non ci ho pensato proprio. Erano vuote non per malattia ma perché dismesse da un pò. Grazie per il tuo messaggio. Proverò con sciroppo di zucchero Ciao Fabio
Re: posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle.
29/03/2017, 23:34
Ciao Fabio, le arnie dismesse difficilmente contengono telaini con cera e miele, quindi, a parte l'errore involontario di lasciare il miele alla portata delle api altrui, non sarebbe male se tu chiedessi informazioni sulla storia di queste arnie, giusto per sapere fino a che punto ti devi spingere con la disinfezione. Per quanto riguarda l'attirare sciami con lo sciroppo... lascia stare, gli sciami cercano casa, non nutrimento, quindi vengono attratti dal materiale vecchio che ha già contenuto colonie di api ma... solo questo non basta, serve anche la posizione giusta e... anche fortuna. Comunque, urge la preparazione teorica.
Re: posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle.
01/04/2017, 18:54
Obombo ha scritto:Ciao Fabio, le arnie dismesse difficilmente contengono telaini con cera e miele, quindi, a parte l'errore involontario di lasciare il miele alla portata delle api altrui, non sarebbe male se tu chiedessi informazioni sulla storia di queste arnie, giusto per sapere fino a che punto ti devi spingere con la disinfezione. Per quanto riguarda l'attirare sciami con lo sciroppo... lascia stare, gli sciami cercano casa, non nutrimento, quindi vengono attratti dal materiale vecchio che ha già contenuto colonie di api ma... solo questo non basta, serve anche la posizione giusta e... anche fortuna. Comunque, urge la preparazione teorica.
Grazie per i consigli. Il prossimo anno organizzerò il tutto