Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Posizione arnia - vicinanza altri animali 
Autore Messaggio

Formazione: universitaria in informatica
Ragazzi, oggi con mio suocero stavo cercando un punto nel terreno dove posizionare l'anno prossimo delle arnie.
Io sono propenso per la parte a valle del terreno perchè vicino al fosso, vicino ad un lago e perchè da quel poco che so è meglio se le api volano verso l'alto scariche e verso il basso una volta cariche.
Mio suocero invece per motivi di comodità preferisce metterle in alto, perchè sono più osservabili (teme possibili furti) e perchè sono più vicine a casa e quindi per lavorarci c'è meno strada da fare.
Ora tra i 2 posti individuati, cambiano forse 150 metri (il terreno è piccolo) però se le piazzo dove dice lui, sono molto vicine ad una recinzione con dei box per 7-8 capre che sono carine e tutto ma puzzano (non lo dico con disprezzo ma chi le ha può capirmi) e temo che questa vicinanza possa in qualche modo aromatizzare in modo poco gradevole il miele.
Qualcuno ha esperienze in merito? Sono paranoico o la mia paura è fondata? Grazie

16/05/2014, 22:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Io sceglierei un posto tranquillo dove non diano fastidio a nessuno e non siano infastidite a loro volta. Poi, se qualcuno si mette in testa di rubarle, lo fa anche se le tieni sotto la finestra. C'è anche da considerare il fattore aggressività: le mie potrei tenerle tranquillamente sotto la finestra ma sento tanta gente che si lamenta. Qualcuno viene inseguito dalle proprie api fin sulla porta di casa :D . Qualche ragione ci sarà... :mrgreen:

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/05/2014, 23:11
Profilo

Formazione: universitaria in informatica
Grazie per la pronta risposta.
Entrambi i posti sono lontani dall'abitazione e dalla propria entrata, e anche le capre non sono vicinissime, i box sono a circa 15 metri, i confini del recinto delle capre arrivano a un paio di metri dalle arnie.
La mia paura (da ignorante) è solo ed esclusivamente rivolta alla qualità del miele.
Dopo aver scritto questa domanda ho parlato di persona con un apicoltore delle mie parti che mi ha assicurato che non ci sono problemi, perchè la qualità del miele è influenzata dall'apicoltore che non cura bene l'igiene e altri dettagli mentre smiela, non dalla vicinanza di un box di capre, essendo un apicoltore che cura qualcosa come 600 arnie, mi sento abbastanza sicuro del suo parere.

19/05/2014, 21:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]