Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

posizione apiario

24/02/2010, 14:11

ciao a tutti... sono riuscito a trovare un terreno piccolo in disuso da molto dove potrei posizionare le mie api... è tutto l'anno al sole in torno ce molti larici e arbusti vari di piccola taglia... volevo sapere se potrebbe andare bene oppure la vicinanza dei larici e di un'altro apiario sono dannose... :) grazie ciao...

Re: posizione apiario

24/02/2010, 15:22

Ciao, i larici non sono un problema, tranne che nei casi in quota dove le api producono manna (melata di larice), probabilmente per mancanza di alternative.
Quanto all'altro apiario ... dipende dalla qualita' della conduzione :mrgreen:
Se non tratta bene la varroa o abbandona famiglie infette di peste americana, sono guai per l'intero circondario.

Re: posizione apiario

24/02/2010, 23:53

grazie renzo... no il vicino che ha le api ( per altro unico in zona ) tiene molto bene le sue api... tratta ogni anno per la varroa e non ha mai avuto la peste... chiedevo per i larici perchè sò che non è buona la melata... quindi servirla proprio li su un piatto d'argento... :) troverò un altra sistemazione... ciao grazie

Re: posizione apiario

25/02/2010, 10:33

Non e' poi cosi' scontato che producano manna. Noi le portiamo in montagna, dove le uniche piante di alto fusto sono larici.
Tuttavia bottinano rododendro e fiori di prato, per cui l'anno scorso ad es., di 12 melari, sono uno conteneva manna.
Se sei a quota piu' bassa, e' piu' probabile che abbiano alternative da bottinare e lascino perdere i larici.

Re: posizione apiario

25/02/2010, 18:09

ciao renzo... io sono a 1225m s.l.m. di larici ce ne molti... io le terrei sempre lassù... non le porto più giù perchè non ho posto... su da me di fioriture ce ne di continuo per tutta l'estate.,.. quindi se hanno altro non vanno sui larici?... :) be meno male... sono un pò in crisi su dove metterle... avevo trovato un'altro posto ma è vicino a una casa vacanze per bambini... non vorrei che poi pungano un bimbo allergico... sono a 40 m dalla casa però.... ciao grazie... :)

Re: posizione apiario

25/02/2010, 20:11

:P
Anch'io porto le api per il rododendro, in posizione con moltissimi larici.
Primo problema, se si stà nelle immediate vicinanze dei larici, è la formica rufa, che normalmente prospera sotto ai larici.
:(
Fanno una strage di api, sopratutto quelle che stanchissime cadono dal predellino prima di entrare. Non vale la pena cercare rimedi, meglio allontanarsi di un centinaio di metri dalle piante.
La melata, se finisce nei melari è un disastro, non esce più.
In circa 40 anni solo alcune volte mi ha fregato. Una volta 24 melari colmi, il posto era particolarmente vocato, l'ho abbandonato.
;)
Ad ogni modo il mio rimedio per annullare totalmente il rischio melata, consiste nel togliere immancabilmente i melari prima del 15 di luglio, :lol: ciò che viene dopo(quasi niente) è per loro.
Nel tuo caso se la detta melata non ti viene nei melari, il problema è piccolo, perchè nel nido non ti darà problemi, le api la consumeranno.
:x
Chi invece continua a fregarmi è l'edera, dove sverno a 700mt, in certi anni da raccolti abbondantissimi, un vero disastro, quando cristallizza, non è più utilizzabile e le api rischiano di morire di fame. :D Fortunatamente almeno questo non sarà il tuo caso.
Sergio
Rispondi al messaggio