Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Posizionare l'apiscampo

24/06/2010, 21:14

Ciao, devo posizionare l'apiscampo per la prima volta e non ho idea di come va messo. La stella di plastica deve essere a contatto col melario o col nido?
Ho visto inoltre che c'è un lamierino che apre un altro passaggio. Va posto come direttrice verso la porta di ingresso o verso il dietro dell'arnia? E sopratto, a cosa serve.
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate la stupidità delle domande.

Re: Posizionare l'apiscampo

25/06/2010, 10:42

Il lamierino di ferro va messo sul retro dell'arnia (dalla parte nella quale di solito si lavora) per favorire l'eventuale apertura.

l foro più largo deve essere rivolto verso l'alto, cioè verso il mielario.
I fori piccoli in basso verso il nido.
Presumo che la stessa di cui dici sia quella con 8 punte, questa parte, cioè la stella va messa rivolta verso il nido.

Questo se non ho capito male.....
ciao

Re: Posizionare l'apiscampo

25/06/2010, 10:55

L'apiscampo serve a facilitare l'uscita delle api dal melario, ostacolando il passaggio dal nido verso il melario, quindi l'apertura più ampia va posizionata dalla parte del melario e quella più stretta dalla parte del nido.
L'apertura con il lamierino serve quando, a fine stagione, metterai i melari sporchi da ripulire: posizioni l'apiscampo con lo sportellino aperto e i melari; le api occuperanno il melario e lo ripuliranno; dopo un paio di giorni chiuderai lo sportellino senza dover aprire l'arnia (ecco perchè è meglio metterlo sul retro) e le api ti lasceranno i melari liberi, pronti per essere immagazzinati.
Rispondi al messaggio