Quest'anno mi piacerebbe oltre al millefiore provare a fare anche il miele di acacia. Non so come regolarmi con il posizionamento dei melari Quanto tempo prima della fioritura andrebbero piazzati i melari ???
fabrifonta ha scritto:Quest'anno mi piacerebbe oltre al millefiore provare a fare anche il miele di acacia. Non so come regolarmi con il posizionamento dei melari Quanto tempo prima della fioritura andrebbero piazzati i melari ???
Dicono quando imbiancano la sommità dei telai…dipende molto dalle zone e altri fattori, se vuoi una risposta precisa credo non l'avrai. Controlla bene l'arnia, devi, col tempo, percepirlo tu, nessun manuale ti indicherà la via. Questa é la parte più entusiasmante dell'apicoltura, dopo la teoria, la tecnica e la pratica. Questo é quello a cui sto puntando anch'io.
L'anno scorso avevo fatto una prova ma ero partito con largo anticipo e il miele non era venuto propriamente di acacia Quest'anno volevo cercare di farlo il più di acacia possibile... Sperando in una bella stagione e in famiglie forti, secondo voi se poso i melari a inizio fioritura acacia e li ritiro a fine fioritura (15 gg circa) le api riescono a raccogliere abbastanza miele o è troppo poco ???
Se vuoi fare il monoflora di acacia, il miele che è più sensibile all'inquinamento con altri mieli, visto il suo colore quasi trasparente, devi mettere i melari al momento della fioritura. Puliti, ovviamente. Il problema sorge se ti ritrovi con altre fonti nettarifere abbondanti a ridosso dell'acacia. In questo caso, per evitare di intasare il nido, frenando così le famiglie... devi mettere i melari... che poi dovrai togliere e smielare, oppure sostituire con melari vuoti e puliti.