Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 17:45

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
portare le api a fere un "pic nic" 
Autore Messaggio

buongiorno, visto che sul terreno dove sono poste le arnie a causa del clima, non ci sono molte fioriture, l'altro giorno passeggiando in moto ho scovato un paio di posticini che secondo me farebbero degli ottimi banchetti anche se sono distante 10/20 chilometri, li mi è scattata la molla e subito alcune domande

se io alle 4/5 di mattina prendo un'arnia e lo vado a posizionare in un posticino con il beneplacido del proprietario dovrei farli felici visto l'abbondanza di fioriture almeno per un paio di settimane o poco piu finche le fioriture restano abboindanti

in un secondo posticino ho notato delle formiche forse piu lunghe di un centimetro, non è che entrano nell'arnia a dar fastidio alle api
oltre alle formiche ho notato le impronte dei cinghiali molto marcati, diciamo che non dovevano essere dei piccolini ed altre impronte tipo quelli del cane ma belli grossi

se prendo due cavalletti da muratore e monto una impalcatura ad un metro e ottanta di altezza dove poggiare l'arnia possono stare piu al sicuro??

ho visto una vecchia casetta abbandonata che al primo piano ci è una finestra aperta senza infisso, se mettessi l'arnia dentro quella stanzetta, non sarebbero piu al sicuro? tanto possono tranquillamente uscire dalla finestra che resta sempre aperta ed il piano inferiore della finestra dista piu o meno un due metri e mezzo dal terreno

altra domanda avete mai legato un'arnia ad un tronco di un albero per paura che indesiderati lo possa rovesciare o addirittura portarselo via

ciao romeo

20/05/2014, 9:42
Profilo

dove ho le mie arnie ci sono cinghiali e altri animali da pascolo, ma non ho mai subito alcun danno dagli stessi ne mai adottato precauzioni particolari.
Per lo spostamento in linea di massima può andare, se ti conviene (di che fioriture parli? non sempre i fiori corrispondono a produzione).
ciao

20/05/2014, 10:11
Profilo

Un produttortà che vuole diversificare le quali dei mieli lo fa spostando le api di zona a zona seguendo le varie fioriture.

20/05/2014, 10:31
Profilo

le fioriture cono di molte varietà diverse terreno premontano la maggior parte non coltivato, abbastanza scoscieso, intorno ai 500/700 di altitudine tra cui in abbondanza l'erba sulla, le fioriture sono solo in una zona di qualche chilometro probabilmente riparato da correnti di aria e da un'altra parte in un fossato dove prende il sole poche ore al giorno e sempre riparato da correnti da ogni lato, ho visto l'acacia mentre in altri posti è già sfiorito

ciao romeo

20/05/2014, 15:25
Profilo

Fare impalcature che resistano alla spinta di un cinghiale anche solo di piccole dimensioni non e' cosi' semplice. Se non ci sono bambini che girano, puoi fare un "istrice" facendo passare dei chiodi attraverso una tavola di legno appoggiandola con i chiodi "in su". Con tassi e puzzole basta metterne una davanti all' entrata, con i cinghiali non so.
Maddmax

20/05/2014, 15:55
Profilo

Formazione: diploma superiore
I cinghiali sono fachiri, i chiodi più pungono più godono :lol: :lol:
ciao nicol

20/05/2014, 19:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]