Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

ponte di cera tra tealini

19/05/2013, 20:03

Ciao, un po di dubbi da risolvere. Oggi alla mia prima visita dopo il travaso della scorsa settimana, ho notato in un'arnia, che le api avevano collegato 2 telaini con dei ponti di cera, e estraendoli per il controllo, la cera si rompeva lasciando del miele disopercolato, con la paura che innescasse saccheggio. E' normale questa costruzione. Poi altre informazioni, in un arnia non ho ancora visto la regina, ma c'era un po di covata non opercolata, quindi c'è? nelle altre, in una mi è sembrato che la regina fosse piccola, perchè non aveva un grande addome, forse vergine? Non sono pratico di vergini (regine). Inoltre la difficoltà nasce dal fatto che l'apicultore che mi ha venduto i nuclei non marchia le regine.
Ciao, e grazie.
Bazumaru

Re: ponte di cera tra tealini

19/05/2013, 22:43

I ponti di cera tra i telaini sono normali, anche se sono una rottura di scatole, specialmente se contengono miele o se uniscono le celle che contengono miele, perché quando si riaccostano i telaini si finisce sempre per intrappolare qualche ape, quindi, conviene toglierli.
Per quanto riguarda le regine, si può dedurre la loro presenza o il loro stato guardando la covata. Se ci sono larve e uova, è chiaro che la regina è presente, anche se non la si vede, se la regina è piccola e non c'è covata giovane, molto probabilmente si tratta di una regina vergine.

Re: ponte di cera tra tealini

19/05/2013, 23:24

Ciao, come ha già detto anche Obombo i ponti di cera sono abbastanza normali... io prima di alzare i telaini li rompo con la leva e li schiaccio contro il telaio. La cosa migliore da fare sarebbe portarsi sempre un vasetto di vetro con sè per mettervi all'interno la cera che si recupera dai ponti o dalle eventuali costruzioni; il fatto è che (almeno a me) il tempo spesso scarseggia e quindi devo velocizzare il lavoro.

Qui puoi trovare altre informazioni su come effettuare le visite agli alveari: http://www.agraria.org/apicoltura/visite.htm

Ciao,
Rispondi al messaggio