Maddmax, sei stato chiarissimo. Mio padre soffriva di un ipertrofia prostatica, non grave ma comunque fastidiosa. Ha cominciato a prendere il polline, prima acquistato e poi quello che raccolgo (che le api raccolgono ANCHE per me
). Il problema si è molto ridimensionato ed adesso i valori sono tornati nella norma e lui non ha più alcun fastidio. Nel contempo la sua allergia, che da aprile a luglio lo faceva stare malissimo, è praticamente sparita, tanto che da due anni non assume più gli antistaminici. Si è trattato quindi inizialmente quasi di un effetto collaterale, sebbene avessi già letto qualcosa in proposito. Stessa cosa per il babbo di una mia amica e altri amici, che hanno iniziato a prenderlo per recuperare un po' di forze o affrontare meglio periodi impegnativi o di stress. Quindi Obombo ti assicuro che, almeno in questi casi, l'efficacia c'è davvero. Ma tu non ne produci? Può darsi che non per tutti sia così, o che magari chi scrive "il polline è OVVIAMENTE da sconsigliare nel caso di allergia" stia semplicemente facendo una dichiarazione sommaria basandosi solo su conclusioni affrettate. Quello che non capisco è, visto la forte espansione del mercato del polline, perchè non venga scientificamente provata l'efficacia o la pericolosità della sua assunzione in questi casi...Di certo le industrie farmaceutiche potranno in qualche modo opporsi a tali studi (antistaminico + ricostituente allo stesso tempo), ma non penso sarebbe molto utile fare un po' più di chiarezza.
Ah, per quanto mi riguarda, al momento non sono ancora allergico, ma da 3 o 4 anni a primavera inoltrata ci sono stati dei giorni in cui cominciavo a manifestare un po' dei segni tipici della sensibilizzazione (raffreddore improvviso, starnuti, un po' di bruciore agli occhi...): pur non assumendolo regolarmente per tempi lunghi ho visto che i sintomi spariscono non appena ricomincio la mattina a prendere polline. per i primi 2 o 3 gg mi pizzica appena appena la gola subito dopo averlo mangiato, poi nei giorni successivi non ho più alcun problema.