Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:21

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Polline per gli allergici: sì,no, nì? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Leggo in rete opinioni molto contrastanti riguardo all'utilizzo del polline da parte di persone allergiche (a vari tipi di polline, ovviamente). Mio padre e diversi miei amici hanno risolto quasi del tutto, assumendolo, il manifestarsi dell'annuale allergia. D'altronde, se me lo chiede un estraneo, ho sempre un po' di titubanza a darglielo proprio perchè in molti invece sostengono il contrario, e cioè che questi soggetti non dovrebbero consumarlo. Esiste chiarezza in merito? Qual è a questo proposito la vostra opinione?
Conosco le differenze tra i pollini raccolti dalle api e quelli che causano più comunemente le allergie, ma non so cosa pensare: esistono degli studi specifici al riguardo?

P.S.: ovviamente non vi sto chiedendo un parere medico sulla base del quale prendere decisioni, nè tantomeno voglio con le esperienze portate incoraggiare una persona allergica ad assumere polline deliberatamente, semplicemente sollevo la questione perchè penso che ne possa uscire una discussione interessante...

30/04/2013, 0:27
Profilo

Gli antigeni incontrati tramite le mucose tipicamente generano “tolleranza”, ovvero uno stato di non-risposta del sistema immunitario. Questo meccanismo si e’ evoluto per prevenire le reazioni agli antigeni trasportati dall’aria ed ai cibi. Difetti in questo meccanismo di controllo si traducono, tra l’ altro, in allergie. Esiste pertanto un fondamento teorico in base al quale e’ possibile, somministrando antigeni (pollini, in questo caso) alla mucosa gastrointestinale, riallineare la mucosa del sistema respiratorio alla normale attivita’.
Maddmax

P.S. Ho cercato di spiegare il piu' semplicemente possibile incorrendo in alcune imprecisioni tecniche che non inficiano il concetto generale.

30/04/2013, 15:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Avevo sentito questa storia ma avevo dato per scontato che si trattasse di una panzana, perché veniva da qualcuno che vendeva polline :mrgreen: . Sono contento di sapere che c'è una base di verità, forse riuscirò a curare la mia allergia :lol: .
Ggiasone ha scritto:
D'altronde, se me lo chiede un estraneo, ho sempre un po' di titubanza a darglielo proprio perché in molti invece sostengono il contrario, e cioè che questi soggetti non dovrebbero consumarlo. Esiste chiarezza in merito? Qual è a questo proposito la vostra opinione?
E' sempre meglio avvertire i soggetti a rischio di provare con pochi granuli e di aumentare gradualmente la quantità assunta, per sicurezza. Io sono allergico al polline di cipresso e di ulivo ma non ho riscontrato alcun problema con il polline raccolto dalle api.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/04/2013, 23:22
Profilo

magari fosse! bisogna approfondire questa cosa! io son risultato allergico a tutti i pollini e in questi mesi è un inferno, non vado praticamente quasi nulla in campagna e le poche volte che ci vado son costretto a mettere una mascherina...!

30/04/2013, 23:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Maddmax, sei stato chiarissimo. Mio padre soffriva di un ipertrofia prostatica, non grave ma comunque fastidiosa. Ha cominciato a prendere il polline, prima acquistato e poi quello che raccolgo (che le api raccolgono ANCHE per me ;) ). Il problema si è molto ridimensionato ed adesso i valori sono tornati nella norma e lui non ha più alcun fastidio. Nel contempo la sua allergia, che da aprile a luglio lo faceva stare malissimo, è praticamente sparita, tanto che da due anni non assume più gli antistaminici. Si è trattato quindi inizialmente quasi di un effetto collaterale, sebbene avessi già letto qualcosa in proposito. Stessa cosa per il babbo di una mia amica e altri amici, che hanno iniziato a prenderlo per recuperare un po' di forze o affrontare meglio periodi impegnativi o di stress. Quindi Obombo ti assicuro che, almeno in questi casi, l'efficacia c'è davvero. Ma tu non ne produci? Può darsi che non per tutti sia così, o che magari chi scrive "il polline è OVVIAMENTE da sconsigliare nel caso di allergia" stia semplicemente facendo una dichiarazione sommaria basandosi solo su conclusioni affrettate. Quello che non capisco è, visto la forte espansione del mercato del polline, perchè non venga scientificamente provata l'efficacia o la pericolosità della sua assunzione in questi casi...Di certo le industrie farmaceutiche potranno in qualche modo opporsi a tali studi (antistaminico + ricostituente allo stesso tempo), ma non penso sarebbe molto utile fare un po' più di chiarezza.

Ah, per quanto mi riguarda, al momento non sono ancora allergico, ma da 3 o 4 anni a primavera inoltrata ci sono stati dei giorni in cui cominciavo a manifestare un po' dei segni tipici della sensibilizzazione (raffreddore improvviso, starnuti, un po' di bruciore agli occhi...): pur non assumendolo regolarmente per tempi lunghi ho visto che i sintomi spariscono non appena ricomincio la mattina a prendere polline. per i primi 2 o 3 gg mi pizzica appena appena la gola subito dopo averlo mangiato, poi nei giorni successivi non ho più alcun problema.

01/05/2013, 15:28
Profilo

Madd puoi darci anche la spiegazione senza imprecisioni per i più temerari?
Grazie in anticipo!

01/05/2013, 18:53
Profilo

HB,
il discorso e’ in realta’ molto complesso e, non solo mi servirebbero pagine, ma alcune interpretazioni sono ambigue e dibattute. Il fatto e’ che alcuni antigeni (non tutti) somministrati attraverso certe vie (ma non altre) in determinate quantita’ (che non sono ben definite e variano da un antigene all’ altro) generano tolleranza in alcuni individui (ma non tutti). La “tolleranza” in questo contesto definisce uno specifico fenomeno di “non responsiveness” ovvero una precisa decisione del sistema immunitario di non reagire e non una semplice mancata risposta. Per tutta una serie di ragioni la somministrazione di vaccini tramite le mucose sarebbe ideale ma i vaccini mucosali efficaci sono una manciata (antipolio e pochissimi altri) proprio per le ragioni a cui facevo menzione. D’altro canto anche alcuni antigeni somministrati sottocute o per via sistemica generano tolleranza (QUALCUNO SA FARE UN ESEMPIO … ;) :D ?). In altri individui una ripetuta esposizione sistemica o mucosale allo stesso antigene genera uno shock anafilattico. Ecco, sono gia’ a 200 parole e non ho neanche cominciato ad impostare il problema ... figuriamoci le spiegazioni che nessuno ha per certo.
Tutto quello che volevo dire e’ che esiste una base teorica alle osservazioni empiriche di cui sopra. Per scopi pratici, se il polline funziona … funziona! Se anche funzionasse per l’ effetto placebo, che differenza farebbe? Funziona!
Maddmax

01/05/2013, 20:13
Profilo

Quello che mi è oscuro, e forse è oscuro anche ai ricercatori che se ne occupano è :
cos'è che fa si che qualcuno prenda la via della desensibilizzazione e qualcun altro della sensibilizzazione?
C'è (o ci sarà un giorno, secondo te) un modo per conoscere a priori quale strada sceglierà il sistema immunitario dell'individuo?

01/05/2013, 20:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]