Sto raccogliendo in questi giorni il primo polline della stagione (che per me è anche il primo in assoluto). E' multicolore, ma in prevalenza giallo/marroncino (salice), bianco (borragine), marrone, arancione e rosso (questi 3 non so cosa siano, se qualcuno lo sa mi piacerebbe scoprirlo). Ogni tanto trovo però delle pallottoline nere: ma esistono piante che producono polline di questo colore??? Non vorrei fossero ammuffite, visto i rischi per la salute, ma la consistenza è la stessa delle altre e non noto altre differenze evidenti. ps: raccolgo TUTTI i giorni e prima di rimettere i cassettini a posto pulisco la retina sul fondo dal polline rimasto tra le maglie.
il polline nero è quasi sicuramente di papavero. Quello Rosso, potrebbe essere " falsa ortica rossa" Quello marromcino...tante cose, che non saprei cosa indicare
Già, è vero, mi ricordo che da piccolo ci facevamo i "timbrini" neri dappertutto con i fiori di papavero Quello marrone potrebbe essere trifoglio? Ce n'è tantissimo nei campi vicini... Ti ringrazio, magari nei prossimi giorni posto una foto e se mi confermate che è polline fresco vorrà dire che non mi dovrò mettere con la pinzetta a toglierle una x una!
Approfitto del topic aperto. . . questa mattina durante la visita ho notte delle bottinatrici con palline di polline dicolore viola che polline può essere?