Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:15

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Piccolo dubbio su api e ambiente circostante 
Autore Messaggio

Salve come da titolo ho un dubbio pertinente le api, dispongo di terreni che pur essendo confinanti in parte con una strada (non molto trafficata) sono immersi nella campagna e a una decina di metri da una riserva.

Gli altri terreni circostanti (miei compresi) sono coltivati con agrumi, mandorli, carrubi, ulivi, i miei terreni sono molto lasciati "al naturale", giusto la manutenzione minima per poter poi raccogliere, confinante con i miei terreni scorre qualche canale di irrigazione e un ruscelletto a carattere stagionale che però presenta sempre un filo d'acqua che scorre.

Il mio dubbio: purtroppo non sapendo cosa succede a "Monte" del ruscelletto, un ipotetico inquinamento più influire negativamente sulle api e sul miele?

19/06/2014, 20:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

L'acqua inquinata può influire più che altro sulla salute delle api, meno sul miele, visto che le api dal nettare la devono eliminare l'acqua,non aggiungerla. Ci può stare qualche fenomeno di contaminazione ma per avere qualche rilevanza l'acqua dovrebbe essere proprio velenosa.
Il problema, anche se presunto, si può risolvere mettendo a disposizione delle api dell'acqua pulita nelle vicinanze dell'apiario, operazione da fare a fine inverno oppure prima di portare le api in quella postazione (non ho capito se hai già le api).

Ciao,
Romeo

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/06/2014, 20:54
Profilo

No non ancora, mi piacerebbe iniziare quanto prima possibile ma se ho ben capito bisogna iniziare in primavera.
Dedicherò l'estate a costruirmi un paio di arnie.
Già che ci sono, ne approfitto per non aprire un altro post, in una villa che ogni tanto curo ci sono due alveari, il problema è che si sono formati all'interno di blocchi di cemento fessurati(quelli forati), ho visto un po' come vengono prelevati, ma nel caso di un alverare infilatosi in una intercapedine ad altezza piedi, come si potrebbe prendere lo sciame e la regina?

19/06/2014, 21:16
Profilo

La vedo dura. Comunque se usi il magico link ROSSO CERCA qui in cima, con "sciame ... recupero ..." troverai 1-2 milioni di suggerimenti/idee.
Maddmax

19/06/2014, 21:38
Profilo

Ho cercato ma ho visto che è necessario l'ausilio di un aspirasciami (che decisamente non ho per il momento e neanche per qualche anno a venire :D ), però ho trovato qualcosa su delle "trappole" e ne avevo anche sentito parlare da qualche contadino, vedrò di indagare

20/06/2014, 2:02
Profilo

ti posso consigliare di monitorare i nidi e prendere gli sciami in primavera, prelevarli da un intercapedine è un pò piu macchinoso...

20/06/2014, 8:44
Profilo

L' aspirasciami e' solo UNO dei tanti metodi discussi. Ci sono altri metodi (tutti discussi) cosi' come e' discusso il problema di colonie insediate nei muri.
Maddmax

20/06/2014, 17:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]