Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:21

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Piccolo allevamento di api per miele uso famigliare 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono del tutto ignorante in materie ma dato che il dottore ha detto a mia madre che il miele ha delle proprietà importantissime per prevenire alcune malattie....mi è venuto in mente....perchè non metterle in campagna??
In campagna ho diversi alberi da frutta....ciliegio,albicocco,agrumi,susini,pesco ecc...se ci metto lì una "casa" per le api riesco nel mio intendo???
Aiutatemi a far chiarezza e a guidarmi in questa piccola situazione ;) ....grazie!

19/11/2010, 17:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Trani78, se guardi le vecchie discussioni, e vedrai che ogni pagina ne contiene minimo due o tre con domande fatte da principianti o aspiranti apicoltori, troverai sicuramente qualche spunto. Trovati un libro di apicoltura, anche un libricino senza pretese, per iniziare a farti un’idea dopo di che saprai fare delle domande più precise.
Quello che ti posso dire subito è che “diversi alberi da frutta” potrebbero non bastare. Non se si tratta di una diecina. Se poi sono ettari, il discorso cambia, ma comunque la loro utilità termina a fine fioritura. Dovresti valutare il potenziale mellifero delle piante nei dintorni del futuro apiario. E una “cassa” è poco. Per avere un margine di manovra in caso di emergenza è meglio iniziare con due o tre alveari.
Ciao, Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/11/2010, 23:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Trany78
una cosa che mi sento di poter aggiungere a quanto suggerito da Obombo, è che chi si avvicina al mondo delle api ne deve avere una giusta PASSIONE, coltivarne la passione per fronteggiare le inevitabili difficoltà. Paura di punture, delusioni etc. sono sempre dietro l'angolo. Dico questo perché se un progetto non va a buon fine, in apicoltura va a danno di quanti riescono a mantenere un apiario. Se un alveare non viene seguito nelle dovute maniere può essere causa di malattie alle api per un territorio molto vasto.
Un augurio che tu riesca a coltivare come molti di noi questa passione ricavando da questo forum buone dritte, e da un tuo alveare del buon miele.

Ciauuu

20/11/2010, 9:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]