Re: Piccola apicoltura in zona Trento: richiesta consigli
04/02/2012, 13:59
Puoi dire quelli di Ronchi, mia moglie Elisa e' nel direttivo dell'associazione e vicepresidente. Quanto alle acacie, rovineresti il terreno per niente, perche' espiantarle per recuperare il terreno e' molto dura e qualche acacia in piu' non cambia la produzione di miele.
Re: Piccola apicoltura in zona Trento: richiesta consigli
04/02/2012, 19:33
Se ti interessa, martedi' prossimo c'e' la riunione mensile di Apival a Pergine, ore 20:00 circa, in viale dell'industria, sopra le ambulanze. Ci sara' Paolo Fontana, della fondazione E.Mach (IASMA), che parlera' delle morie di quest'inverno, risultati di analisi di laboratorio, virosi etc.
Re: Piccola apicoltura in zona Trento: richiesta consigli
08/02/2012, 12:10
Benvenuto in questo mondo spettacolare.... per quanto riguarda l'acquisto di arnie da 10 o 12 telaini dovresti valutare la zona in cui ti trovi che non conosco, ma se caratterizzata da inverni lunghi e rigidi e ti trovi ad una altitudine sopra i 600 metri ti consiglio la 12 altrimenti è ottima quella da 10...questo perchè
con la 12 pro: -le api riescono ad immagazzinare piu scorte -maggior numero di api in estate per il raccolto
contro: -vanno in produzione piu tardi in primavera
inoltre non c'è tutta questa differenza di peso tra le due si tratta solo di due telaini in piu che si traduce in 3 kg di miele per melario e 8 kg per arnia ma visto che adotterai arnie stanziali non saranno un problema.