Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 20:25

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Piante adatte all'apicoltura 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api

Non conosco le varietà di girasole, anche se ho letto di alcune che producono zero o poco più, e anche su quelle che producono nettare ho trovato quantità diverse da autore a autore, che vanno da 50 a 200 kg/ha.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

08/10/2012, 22:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Fioritura imprevista.
Ai primi di ottobre mi sono ritrovato con un mandarino in fiore (bé, la metà superiore, come si vede) e non è un caso unico. Sentivo il profumo dei fiori d'arancio in aria e non riuscivo a capire da dove venisse. C'è anche una discreta allegagione e chissà se non avrò un secondo raccolto a giugno :D .
Ovviamente, le api hanno subito approfittato dell'improvvisa fioritura.

Allegati:
P1050359r.JPG
P1050359r.JPG [ 379.09 KiB | Osservato 4587 volte ]
P1050362r.JPG
P1050362r.JPG [ 390.33 KiB | Osservato 4587 volte ]

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
24/10/2012, 23:12
Profilo

Formazione: Liceo Scientifico
ho letto discussioni sull'evodia danielli come pianta mellifera, ma nessuno sa niente dell'evodia hupehensis

...detta BEE TREE..l'albero del miele.. forse stiamo parlando della stessa pianta?? solo hupehensis indica la zona originaria??

ho acquistato da poco dei semi di questa varietà.. ma ho dei dubbi sul come seminarla?? semenzaio riscaldato a 23° oppure fuori al freddo aspettando la primavera'?

19/01/2013, 12:45
Profilo

Formazione: diplomato
non sò se siano la stessa varietà ma la danielli è detta anche albero del miele, comunque anch'io ho comprato dei semi, e mi hanno consigliato di piantarli, in piccoli vasetti e lasciarli fuori perchè devono prendere il freddo dell'inverno per poi germinare a primavera, quindi se non l'hai ancora fatto fallo al più presto, per il risultato, stò aspettando anch'io :D

21/01/2013, 11:27
Profilo

Formazione: Medie superiori-Ragioneria
E questa bellissima pianta con fioritura molto lunga?

Allegati:
Lagerstroemia 'Tuscarora' 2.jpg
Lagerstroemia 'Tuscarora' 2.jpg [ 223.69 KiB | Osservato 4353 volte ]

27/01/2013, 15:30
Profilo

Borragine €9,30 etto penso trattabile in quantità "noto produttore di sementi a Milano" non so se si può dire.
Tornando alla Lagerstroemia, ho recuperato alcune sementi da un albero, provo a riprodurla.

27/01/2013, 15:36
Profilo

brig ha scritto:
Tornando alla Lagerstroemia, ho recuperato alcune sementi da un albero, provo a riprodurla.

Se fosse mellifera:

Fioritura
La Lagerstroemia fiorisce da giugno fino a settembre inoltrato. Aggiungo "anche Ottobre"

Varietà
Tra le diverse specie nane e giganti ricordiamo:
- la Lagerstroemia nana, una pianta a sviluppo arbustivo di altezza media di 80 cm.
- la Lagerstroemia speciosa, una pianta di notevoli dimensioni che raggiunge anche i 20 metri di altezza.

Coltivazione
Esposizione: luoghi soleggiati o semiombrosi.

Terreno: predilige terreni argillosi o calcarei, ricchi di sostanza organica e ben drenati.

Annaffiature: le piante coltivate in piena terra si accontentano delle piogge; le specie coltivate in vaso richiedono terreno umido e frequenti innaffiature nei periodi di prolungata siccità.

Concimazione: 0gni 3 -4 mesi con concime a lenta cesione distribuito ai piedi delle piante.

27/01/2013, 15:51
Profilo

trovata la risposta qui http://www.apicoltura2000.it/flora.htm

Un pallino per nettare e due per polline……non sarà il massimo ma comunque la fioritura prolungata può aiutare nei momenti di magra, inoltre la pianta é molto decorativa.

27/01/2013, 18:23
Profilo

Buongiorno a tutti.vorrei sapere se il caprifoglio e il jasmine sono fiori utili per l'apicoltura,e se attirano le vespe.

28/08/2013, 14:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Benvenuto nel forum di Agraria, Aristomelis.
Sul caprifoglio si trovano in giro notizie discordanti, alcune fonti lo danno come pianta nettarifera ma io non ho mai visto un'ape sui fiori e anche la forma di questi sembra più adatta alle farfalle piuttosto che alle api.
Per quanto riguarda il "jasmine", penso tu ti riferisca al gelsomino, ma di questo ne esistono tante specie, quindi , bisogna capire di quale si tratta e anche se il numero di piante può far si che l'eventuale produzione di nettare sia di qualche rilevanza.
Qui troverai il link al libro Fiori e Api in Europa, che potrebbe interessarti:
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/calcolo-approsimativo-potenziale-mellifero-t57693.html

28/08/2013, 20:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo