|
Piante adatte all'apicoltura
Autore |
Messaggio |
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Cita: il miele di sulla è la miglior concentrazione di fruttosi esistente In che senso Simone?
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
19/06/2012, 10:30 |
|
|
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
|
@frale2005: strano da me il castagno è fiorito da qualche giorno.
Chiaro che ci sono castagni che ancora devono fiorire, la fioritura è scalare.
|
19/06/2012, 12:30 |
|
|
SimoneB
|
francescoar ha scritto: ...In che senso Simone? da WikiPedia: "Contiene fruttosio di alta qualità e grandi quantità di oligoelementi (magnesio, rame, zinco, ferro, manganese)." Un ottimo miele per gli sportivi, che cristallizza finemente. Io vado in bici e di miele ne consumo, quello di sulla è quello che mi piace di più, perché quando lo metto nel sacchettino riesco a mangiarlo tutto senza sporcarmi ed appiccicarmi ovunque. Poi, vuoi mettere mangiarmi il miele prodotto dalle apine che conduco!!!!
|
19/06/2012, 13:02 |
|
|
francescoar
|
Ok, grazie! Cita: Poi, vuoi mettere mangiarmi il miele prodotto dalle apine che conduco!!!! Eh ci credo!
|
19/06/2012, 13:04 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ciao ragazzi sono un intruso..un non apicoltore ...anche se mi piacerebbe diventarlo... A seguito di una collaborazione con un apicoltore..come suggerito anche dal sign.Marvel,mi è stata data la possibilita' di assaggiare del miele di castagno...non sono un esperto e non ho assagiato molte varieta' ...ma quello di castagno l'ho trovato decisamente delizioso...P.s:Credo che l'iniziativa della collaborazione sia un ottima cosa...un vantaggio reciproco...per regalarmi 15 kg di miele penso che anche l'apicoltore(un amico di un amico ...di un mio amico)sia rimasto molto soddisfatto...a me.. i 15 kg ..penso che allieteranno le fredde giornate invernali...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
09/09/2012, 19:23 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
taurino ha scritto: Ciao ragazzi sono un intruso..un non apicoltore ...anche se mi piacerebbe diventarlo... A seguito di una collaborazione con un apicoltore..come suggerito anche dal sign.Marvel,mi è stata data la possibilita' di assaggiare del miele di castagno...non sono un esperto e non ho assagiato molte varieta' ...ma quello di castagno l'ho trovato decisamente delizioso...P.s:Credo che l'iniziativa della collaborazione sia un ottima cosa...un vantaggio reciproco...per regalarmi 15 kg di miele penso che anche l'apicoltore(un amico di un amico ...di un mio amico)sia rimasto molto soddisfatto...a me.. i 15 kg ..penso che allieteranno le fredde giornate invernali... Beato te che hai avuto il miele... io non riesco neppure a produrlo quello di castagno. Avrei bisogno di qualcuno che mi ospiti in Basilicata...
|
10/09/2012, 15:40 |
|
|
taurino
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Si mi ritengo molto soddisfatto della collaborazione...credo che anche l'amico apicoltore lo sia...è veramente ottimo il miele di castagno..P.s:Non conosci nessuno nella zona di Melfi?
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
10/09/2012, 18:13 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
taurino ha scritto: Si mi ritengo molto soddisfatto della collaborazione...credo che anche l'amico apicoltore lo sia...è veramente ottimo il miele di castagno..P.s:Non conosci nessuno nella zona di Melfi? Purtroppo no! Io ho le api a Terlizzi e se riuscissi a trovare un pezzetto di terra me le porterei a Taranto... Vorrei trovare "agrumeti" che a Palagiano non mancano ma vorrei anche trovare qualche castagneto... Se solo conoscessi qualcuno...
|
10/09/2012, 18:41 |
|
|
taurino
|
Capisco...non è facile ...anche perche' non è sufficiente conoscere qualche castanicoltore ... bisogna anche individuare intere aree in cui non vengono fatti trattamenti chimici...o quanto meno solo trattamenti biologici...quest'anno(almeno nella mia zona) sono stati totalmente banditi...c'è pero' chi ha fatto ricorso ...ed ora... a seguito di una sentenza del T.a.r. che ha accolto i ricorsi... si ripartira' alla grande con i trattamenti...
|
10/09/2012, 19:10 |
|
|
Marvel
|
Trattamenti o no...
...son vietati durante la fioritura...
Si tratterebbe di venire con i fiori e andare via prima dei trattamenti... Io a Melfi da piccolo andavo a farmi le castagne (ovviamente quelle di ultima scelta)...
|
10/09/2012, 19:15 |
|
|