@Marco00 Le informazioni sono state racimolate in giro per la rete, nei siti stranieri, visto che in Italia questo albero è quasi sconosciuto. Per quanto riguarda il Nord America, non ho idea se lì viene coltivato. @Blaesus Presumo che inizi a fiorire già dal terzo o quarto anno ma ha ragione Mazinga, prima che arrivi ad avere una corona degna di questo nome ci vuole un bel po' di tempo.
Ciao...mi infilo nella discussione... Sapete consigliarmi un rampicante sempreverde (che resista alle gelate) da far cresciere su un pergolo e gia che devo metterlo...possibilmente gradito alle api Grazie ciao
Si , l'impollinazione è entomofila per cui le api dovrebbero andarci anche se credo in minima parte perchè il melograno non è una pianta di "interesse apistico"
Dal libro "Fiori e api in Europa" di Ricciardelli e Intoppa: Interesse limitato alle visite delle api e dei bombi soprattutto per il nettare su Punica granatum L. (Melograno), che fiorisce in primavera. Rappresentatività discreta nei mieli dell’Europa Orientale. Che una o poche piante siano disdegnate dalle api, è normale se in concomitanza esistono fioriture più attrattive e abbondanti.
leggendo dal forum mi sempra di capire che non ha molto senso seminare qualche coltura apposta per poi le api ci vadano sopra!..tuttavia quest'anno, visto darò più importanza al rafforzamento delle famiglie piuttosto che alla produzione forzata di miele, ho voluto fare un prova..di fronte al mio piccolo apiario (oggi in tot 10 casette: in parte procuratemi da sciami, alcune acquistate da altri, altre dividendo qualche famiglia vigorosa.. -dopo quest'inverno ero rimasto con 2su6). essendo in pianura circondato da mais, frumento, senza un grande varietà di alberi in fiore.. ho pensato di seminare ne 3 strisce di Facelia tenacifoglia 1x10m ..nel terreno inconlto antestante le casette.. (seminando ciascuna striscia a distanza di 21gg per garantire una fioritura scalare e continua)..sperando di fornire all'apiario una specie di bottino continuo e comodo anche nel periodo di minor fioriture. (in teoria la facellia dovrebbe rifiorire anche l'anno prossimo, senza farci nulla). ancora ho piantato 50 girasoli ..sempre a file e seminati anche questi scalarmente. non mi interessa un miele di girasole (poco apprezzato -mi sembra di capire)..ma anche qui una specie di fonte sicura. il girasole poi a fine maturazione cadrà a terra...e si dovrebbe auto-riseminare per rispuntare l'anno prox senza alcun lavoro da parte mia.. COSTO: 4e di facelia x30mq - 1e di semi di giras - un pò d'acqua dopo la semina e via.. che ne dite??? cha abbia avuto senso??
A titolo di curiosita', noi proveremo in montagna con l'arnica montana, come effetto collaterale della coltivazione. Ho visto qualche foto con ape su fiore di arnica, ma magari era solo un fatto casuale. I due areali non sono precisamente sovrapposti, e non ci sono informazioni al riguardo. Magari invece ne risultera' un miele officinale