|
Piante adatte all'apicoltura
Autore |
Messaggio |
mazinga
Formazione: Agronomo
|
Buongiorno a tutti,
Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza diretta con l'Evodia Danielli, pianta mellifera poco diffusa da noi mi risulta, ne volevo piantare qualche esemplare. Mi interessavano in particolare il potenziale mellifero (per valutare se ne vale la pena) e velocità di crescita. Ho visto che dalle parte di varese e brescia le associazioni ne organizzano l'acquisto.
Grazie in anticipo.
|
06/02/2012, 22:26 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' questa?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/02/2012, 22:32 |
|
|
mazinga
|
Esatto, so che è a fioritura primaverile, molto rustica, l'ho vista in giro come albero da piantumazione stradale vista la cresciata veloce (Dicono) ma volevo qualche dettaglio in più di qualcuno che l'abbia già sperimentata, hai qualche dritta?
|
06/02/2012, 22:53 |
|
|
blaesus
Iscritto il: 21/04/2011, 17:54 Messaggi: 65 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao, conoscete qualcuno che vende piantine di evodia danielli di almeno un paio di anni nel Lazio?
|
07/02/2012, 14:21 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Avevo letto anche io di qualche associazione che sta promuovendo la coltivazione di quest’albero ma non ho esperienze personali. A leggere in giro sembra molto promettente, produce già dal quinto anno, fiorisce a giugno-luglio, la fioritura dura per un mese e la produzione potenziale è tra 1000 e 2500 kg/ha. Questo sulla carta. Non so se le cifre sono riferite alla zona di origine o all’Europa.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
07/02/2012, 23:25 |
|
|
mazinga
|
Potenziale mellifero senz'altro interessante, dove lo hai scovato? Avevo provato a documentarmi anch'io ma non ne avevo trovato traccia. Va bene che è un dato potenziale ma se fosse attendibile sarebbe in prima posizione come pianta mellifera, ben prima della robinia pseudoacacia che ha un potenziale di 500 kg/Ha. Anche il fatto che cresca così velocemente è positivo. X blaesus: Purtroppo non sono a conoscenza di vivai dalle tue parti che commercializzino l'evodia, per chi ha pazienza forse conviene coltivarsela da seme.. Questi sono i link che ho trovato ma penso tu li abbia già visti: Bologna <non si possono inserire link a siti commerciali>Bergamo: http://www.apibergamo.it/wp-content/upl ... 2-11a4.pdf" target="_blank
|
10/02/2012, 16:13 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Perr l'evodia danielli contattate questo indirizzo email <chiedere l'indirizzo con mp a Rosycchia> so che produce piantine e vende semi. E' del cuneese, non so se spedisce, ma sipuò chiedere Un mio conoscente, apicoltore hobbysta, l'estate scorsa ha comperato da lui qualche piantina e, prima della grande neve, erano vive. Ora non so.
|
10/02/2012, 17:48 |
|
|
marcobekis
|
Buongiorno a tutti <...> evodia danielli ... anche conosciuta come pianta del miele ....accrescimento rapido, fiorisce dopo il castagno x circa tre settimane ed è visitatissima dalle api (vedere relativo articolo apitalia 2011)... direi un'ottima pianta per le nostre api soprattutto quando le fioriture scarseggiano ..... <...> ....Per fare i piantini partendo dai semi è sufficiente utilizzare le cialde di torba acida che utilizzano gli orticoltori per far germogliare i loro semi da orto ….ovviamente è necessario aspettare un bel sole caldo di primavera … : metti un paio di semi x cialda, dopo che il seme è germinato ed ha fatto una pianticella di 3..4 cm è sufficiente trapiantarlo in vaso e poi valuta tu quando trasferirlo in terra . Ricorda che è una pianta che cresce velocemente (le mie più grosse sono arrivate a 3 m in 2 anni) e che devi bagnare abbondantemente nel periodo estivo e che va seguita per un paio di anni . La fioritura avviene dalla seconda metà di luglio fino ad agosto inoltrato e si protrae per una ventina di giorni. La pianta inizia a fiorire a partire dal terzo-quarto anno di età …. Ma ti assicuro che ne vale la pena perchè sono piante visitatissime dalle api dall’alba al tramonto .... un saluto a tutti
|
12/02/2012, 23:25 |
|
|
marcobekis
|
come piante da siepi consiglio il biancospino che fiorisce prima dell'acacia, il ligustrum japonicum fiorisce a fine luglio, cariopterys fiorisce tutto il mese di settembre a partire dagli ultimi giorni di agosto. Inoltre vicino al mio apiario mi sono fatto una lunga siepe sempre visitatissima dalle api di cui non conosco il nome ma che fiorisce dai primi di giugno a tutto luglio fa dei fiorellini rossi che poi si trasformano in palline bianche .... qualcuno ne conosce il nome ?
|
13/02/2012, 0:06 |
|
|
marcobekis
|
.... tornando all'evodia danielli direi che è una pianta fantastica per le nostre api soprattutto perche fiorendo dopo il castagno periodo notoriamente secco e scarso di fioriture potrebbe prolungare il periodo di raccolta delle nostre api .... posso portare a conoscenza il mio caso alcuni anni fa comprai alcune pianticelle di evodia sul lago maggiore, poche attecchirono, forse perche chi me le aveva fornite me le aveva date fuori terra con poche radici .... ma le poche che attecchirono e che da un paio di anni hanno iniziato a fiorire, nel periodo di fioritura (20 gg circa)che va da meta' luglio ai primi di agosto sono letteralmente assalite dalle api dall'alba al tramonto ... e di qua mi venne l'idea di raccoglierne i semi e di iniziare a farmi altre piantine. Attualmente, avendo a disposizione del terreno incolto , me ne sono piantete un 150 piante (voglio arrivare a 200) che nel giro di qualche anno dovrebbero iniziare a fiorire e sulle quali conto di fare un nuovo raccolto ..... unico neo è che bisogna aspettare 3 / 4 ani per la fioritura .... ma devo dire che una volta attecchita e curata per un paio di anni la pianta cresce molto velocemente e con il tempo non richiedera' piu alcuna manutenzione .....
|
13/02/2012, 0:27 |
|
|