Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Piante adatte apicoltura

05/05/2011, 22:09

Ciao non riesco a postare la pianta della Photinia in quanto il file supera il limite dei 400 KIB pur avendolo ridotto a 800x600
nicol

Re: Piante adatte apicoltura

11/05/2011, 10:44

miche75 ha scritto:so che il polline di Nocciolo non ha un alto valore nutrizionale per le api, mi confermate?
se non lo è per le api, immagino sia lo stesso se destinato all'integrazione alimentare, vero?

Mi pongo questa domanda perché a breve pianterò 30 noccioli di fronte alle mie arnie, ovviamente non li ho acquistati per il polline, ma potrebbe tornarmi utile ;)


Ciao, anche io vorrei piantare dei noccioli, terreno lievemente scosceso, e forse mortaiolo sotto terrra....
Puoi darmi qualche dritta ?

In che mese conviene piantare ? Grandezza delle piante e prezzo grosso modo ?

Grazie !

Re: Piante adatte apicoltura

11/05/2011, 22:34

C'è una discussione in "coltivazioni arboree": coltivazioni-arboree-f22/noccioleto-t115.html
se non ti soddissfa, inserisci lì la tua domanda, troverai gente preparata. E questa e la scheda del nocciolo su agraria.org: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/nocciolo.htm

nettare?

23/11/2011, 13:27

ce' qualcuno che conosce olivello spinoso e'una pianta con le bacche gialle o arancioni e ha i fiori bianche? volevo sapere se api riescono avere nettare da li? e' vero che vicino campi di mais non si deve mettere alveari per il polvere che fa il mais???? :?
come si capisce quale pianta o fiore va bene per cavare il nettare?

grazie

Re: nettare?

23/11/2011, 21:43

Ciao, penso che la pianta che tu chiami olivello spinoso sia la Phiracanta , che fa gacche a mazzetti rosse o gialle, e come pianta si presenta con moltissimi aculei, tanto da renderla impenetrabile.
Le api questa pianta la visitano.
Per quanto riguarda il mais, quello che chiedi mi è nuovo.
Quello che preoccupa è ciò che danno a questo tipo di coltura purtroppo
nicol

Re: nettare?

23/11/2011, 22:07

L'olivello spinoso (Hippophae rhamnoides) offre alle api sia polline che nettare ma la quantità di nettare è minima; la produzione di miele è stimata in 25 kg/ha spalmata per tutto il periodo di fioritura che va più o meno da aprile a giugno, quindi se non si ha una piantagione diventa impossibile fare il miele puro. Pare invece che l'olivello abbia proprietà curative, che io sto testando :D . Per pura coincidenza ho finito da poco di frullare un po' di bacche con del miele.
Per quanto riguarda il mais, di per sé non è pericoloso per le api, la polvere di qui parli è quella che si alza durante la semina ed era dovuta ai neonicotinoidi usati per la concia del seme, al momento non più utilizzati. La sospensione è stata prorogata un mese fa fino a giugno 2012 e non si capisce perché il ministero non si decide di vietare i neonicotinoidi una volta per tutte.

Re: Piante adatte all'apicoltura

24/11/2011, 21:07

Ciao,
probabilmente sono in parte OT ma sto cercando un modo per comprare semi di piante mellifere in modeste quantità, diciamo 5 kili, nello specifico sulla, borraggine e facelia.... la facelia l'ho trovata online a 13 euro al chilo ma le altre due non riesco a trovarle... qualcuno ha qualche dritta da darmi per trovare questi semi prima che sia troppo tardi per piantarli (credo che per la sulla forse è già tardi)?
Grazie

Re: Piante adatte all'apicoltura

24/11/2011, 22:46

Ciao Blaesus,
la vedo dura trovare 5 kg di semi di borragine, io ho trovato solo bustine piccole da 1€ come questa: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__semi-di-borragine-borago-officinalis.php?pn=127.
Potrebbe essere un'idea anche seminare una miscela di piante mellifere: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__miscela-multifloreale-arcoiris-1kg-arco-1k.php?pn=127.
Qui trovi la scheda di coltivazione della sulla: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/sulla.htm.
Ti mando altri link in mp.
Ciao,
Romeo.

Calendario fioriture

31/01/2012, 15:47

Ciao a tutti! Qualcuno può mettere a disposizione o suggerire un link per un calendario delle fioriture?

Re: Piante adatte all'apicoltura

02/02/2012, 21:31

Qui potrai trovare alcuni link: http://www.forumdiagraria.org/post233796.html .
Tieni presente che i dati sono indicativi, i periodi di fioritura cambiano da zona a zona e da un anno all'altro. L'ideale sarebbe farsi un calendario delle fioriture della propria zona.
Rispondi al messaggio