Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Re: Piante adatte apicoltura
11/05/2011, 10:44
miche75 ha scritto:so che il polline di Nocciolo non ha un alto valore nutrizionale per le api, mi confermate? se non lo è per le api, immagino sia lo stesso se destinato all'integrazione alimentare, vero?
Mi pongo questa domanda perché a breve pianterò 30 noccioli di fronte alle mie arnie, ovviamente non li ho acquistati per il polline, ma potrebbe tornarmi utile
Ciao, anche io vorrei piantare dei noccioli, terreno lievemente scosceso, e forse mortaiolo sotto terrra.... Puoi darmi qualche dritta ?
In che mese conviene piantare ? Grandezza delle piante e prezzo grosso modo ?
ce' qualcuno che conosce olivello spinoso e'una pianta con le bacche gialle o arancioni e ha i fiori bianche? volevo sapere se api riescono avere nettare da li? e' vero che vicino campi di mais non si deve mettere alveari per il polvere che fa il mais???? come si capisce quale pianta o fiore va bene per cavare il nettare?
Ciao, penso che la pianta che tu chiami olivello spinoso sia la Phiracanta , che fa gacche a mazzetti rosse o gialle, e come pianta si presenta con moltissimi aculei, tanto da renderla impenetrabile. Le api questa pianta la visitano. Per quanto riguarda il mais, quello che chiedi mi è nuovo. Quello che preoccupa è ciò che danno a questo tipo di coltura purtroppo nicol
L'olivello spinoso (Hippophae rhamnoides) offre alle api sia polline che nettare ma la quantità di nettare è minima; la produzione di miele è stimata in 25 kg/ha spalmata per tutto il periodo di fioritura che va più o meno da aprile a giugno, quindi se non si ha una piantagione diventa impossibile fare il miele puro. Pare invece che l'olivello abbia proprietà curative, che io sto testando . Per pura coincidenza ho finito da poco di frullare un po' di bacche con del miele. Per quanto riguarda il mais, di per sé non è pericoloso per le api, la polvere di qui parli è quella che si alza durante la semina ed era dovuta ai neonicotinoidi usati per la concia del seme, al momento non più utilizzati. La sospensione è stata prorogata un mese fa fino a giugno 2012 e non si capisce perché il ministero non si decide di vietare i neonicotinoidi una volta per tutte.
Ciao, probabilmente sono in parte OT ma sto cercando un modo per comprare semi di piante mellifere in modeste quantità, diciamo 5 kili, nello specifico sulla, borraggine e facelia.... la facelia l'ho trovata online a 13 euro al chilo ma le altre due non riesco a trovarle... qualcuno ha qualche dritta da darmi per trovare questi semi prima che sia troppo tardi per piantarli (credo che per la sulla forse è già tardi)? Grazie
Qui potrai trovare alcuni link: http://www.forumdiagraria.org/post233796.html . Tieni presente che i dati sono indicativi, i periodi di fioritura cambiano da zona a zona e da un anno all'altro. L'ideale sarebbe farsi un calendario delle fioriture della propria zona.