Saluti a tutti, nei giorni scorsi, nella mia zona ho notato parecchi alberi o alberelli con intense fioriture molto profumate, ho trovato la specie in interenet, si tratta di Clerodendrum, volevo sapere se é mellifera.
Posto la foto, in Valle Imagna e molto frequente vederla in giardini e non, l'albero a cui mi sono avvicinato era troppo alto per vedere se veniva bottinato.
http://www.apisole.it/attachments/artic ... piante.pdf qui dicono che abbia un buon potenziale mellifero, ma io non vedo mai api su questi alberi dalle mie parti... c'è da dire che al momento fiorisce anche l'edera e sono attratte da quella.
salve ragazzi mi sapete dire se la boungaville è una pianta mellifera perche ho notato che una pianta vicina a dove abito io è letteralmente assaltata dai bombi ma api non ne ho visto, premeto però che che questa pianta è situata in centro citta
salve ragazzi mi sapete dire se la boungaville è una pianta mellifera perche ho notato che una pianta vicina a dove abito io è letteralmente assaltata dai bombi ma api non ne ho visto, premeto però che che questa pianta è situata in centro citta
bene83 ha scritto:http://www.apisole.it/attachments/article/26/potenziale%20mellifero%20di%20alcune%20piante.pdf" target="_blank qui dicono che abbia un buon potenziale mellifero, ma io non vedo mai api su questi alberi dalle mie parti... c'è da dire che al momento fiorisce anche l'edera e sono attratte da quella.
Grazie per l'informazione, come dici ora c'é la fioritura dell'edera, il clerodendrum però (almeno da me) anticipa tale fioritura di circa dieci giorni…la tengo sotto osservazione, grazie ancora.
anche io ho adiacente al giardino tale pianta. "Clerodendrum" e anzi grazie del nome ...
E' in fioritura ed è piena di api che bottinano ... Vista la dimensione e la vicinanza agli alveari, spero che facciano buona scorta per l'inverno.
Io in Trentino a 550mlm.
Sto per metterne una anche io in giardino ... visto che è praticamente l'unica pianta grande in fioritura ...
Ciao m
Grazie anche a te che porti tale testimonianza, penso che anche fosse che non sia eccezionalmente mellifera tiene occupate, in un periodo scarso di fioriture, occupate le bottinatrici.
Un albero nettarifero anche se di grandi dimensioni potrà fornire solo una tazzina da caffè per un giorno ad un apiario di modesto numero figuriamoci se potrà servire per fare scorte per l' inverno. Alzate lo sguardo e cercate di vedere quanta fioritura si trova nel raggio di 700 ml dal vostro apiario, se fosse stato così semplice la natura non avrebbe insegnato alle api di volare fino a 3-4 km per portare nutrimento a casa. Ninno
Come scritto il 24-09: Posto la foto, in Valle Imagna e molto frequente vederla in giardini e non, l'albero a cui mi sono avvicinato era troppo alto per vedere se veniva bottinato. Se si ha spazio perche non metterne una pianta sul proprio terreno? Attenzione che il profumo é molto intenso e potrebbe essere eccessivo vicino all'abitazione, mentre in prati o pascoli anche più esemplari possono portatre gradevoli sentori in un momento come quello che si avvicina all'autunno.