alica ha scritto:
salve volevo sapere che siepe comprare da mettere intorno al mio terreno che vada bene naturalmente per le api
grazie
Ciao, per la produzione di miele non fare affidamento su quello che puoi mettere intorno agli alveari .
La mia casa è posizionata a 50 metri alle spalle degli alveari, quindi in posizione ovest.
Sono circondato da un giardino di circa 700 metri, con una elevata quantità di piante ,
ebbene di api ne vedo ben poche (l'anno scorso avevo in produzione 12 arnie,quindi le api abbondavano) sempre alle spalle ho castagni ed acacie, anche su quelle poche api.
Il prato su cui ho gli alveari è a trifoglio ed erba medica, anche lì poca roba, anche sul secondo taglio di erba medica.
Le vedo ogni tanto in maniera consistente nel mese di luglio in giardino sotto una fontanella
che faccio gocciolare per loro.
Sono arrivato alla conclusione che le api vanno a bottinare a sud ed ad una certa
distanza.
Una pianta da siepe che le api visitano volentieri è la Potinia, (quella siepe che in questo periodo appare tutta rossa con fiori a corolla bianchi) pianta molto resistente ,
di cui ti allego una foto.
Perchè non prendere in considerazione l'acacia come pianta ornamentale
Sotto ..........l'Eden delle api.....