Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
perplessita!!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 22:34
Messaggi: 163
Località: caorle(venezia)
Rispondi citando
salve a tutti!!!
io e 2 miei amici abbiamo presentato alla Azienda Sanitaria Locale di Pordenone un progetto di apicoltura con la finalita di dare impiego a una persona con disabilità lieve.La Asl ci ha spinti a mettere in atto questo progetto e la provincia vista la finalita sociale ci verrrebbe incontro con 30.000 euro di incentivo e in piu si preoccuperebbe di stipendiare la persona disabile.Abbiamo fatto visita a un grosso apicoltore della regione Friuli per chiedere se tale progetto è,secondo lui,fattibile ed economico.Ebbene lui ci ha subito tagliato le gambe dicendoci che da 5 anni è in totale perdita per quanto riguarda l'apicoltura.(gestisce anche altre attivita)
Ora mi e vi chiedo....è mai possibile che un apicoltore che come lui gestisce un cosi grosso numero di arnie,continui la sua attivita pur essendo in perdita???
Voi che ne pensate di questo progetto??
GRAZIE!!!!


03/11/2012, 22:26
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:33
Messaggi: 38
Località: Castell'Azzara (GR)
Rispondi citando
Ciao, anche io sto portando avanti un progetto simile (anche se non ho enti pubblici che mi aiutano! :()
Il vostro fine è inserire la persona disabile per trovarle una occupazione con un minimo di reddito? o il reddito deve essere anche per voi? Per la mia poca esperienza è possibile ricavare un reddito decoroso con l'apicoltura ma dipende dall'esperienza che avete e da quante famiglie riuscite a condurre. Se l'apicoltore che hai interpellato ti ha scoraggiato forse non è poi così bravo a condurre un apiario (come me che sono alle prime armi :roll: )
Siria


03/11/2012, 23:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3918
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non vorrei tarparvi le ali ma se non avete un’idea chiara di cosa sia l'apicoltura è meglio che vi mettiate ad allevare broiler (per citare Yuvan) e spero che il progetto che avete presentato sia stato realizzato con la consulenza di un apicoltore, non con il kit "Diventa apicoltore in 24 ore".
Per quanto riguarda il "grosso apicoltore", e per grosso apicoltore si intende uno che gestisce come minimo dai 100-150 alveari in su, vi ha spiegato il perché dei 5 anni in rosso? E più che altro, vi ha spiegato come fa ad essere ancora un grosso apicoltore? Non sarà mica il vostro futuro vicino di apiario?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/11/2012, 1:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy