No non serve per ventilare ma per controllare la quantità presunta di varroa Vai in Geogle e clicca cassetto antivarroa e troverai la descrizione dettagliata. Comunque per iniziare ti ci vorrebbe almeno un buon libro . ciao nicol
Ti consiglio vivamente di non iniziare solo con un'arnia, perche' nel caso avessi dei problemi, non potresti fare molto.
Mi spiego meglio: nel caso per esempio che un'arnia fosse piu' debole, potresti prendere un telaino di uova da un'arnia piu' forte. Questo 'e solo un esempio ma ce ne sono moltissimi, 'e sempre meglio avere piu' di un'arnia e te lo dico per esperienza, visto che io iniziai con 1 arnia e in primavera mi mori' perche' arrivo' molto debole e non ebbi la possibilita' di aiutarla con uova, visto che non avevo altre arnie.
Quindi secondo me dovresti iniziare per lo meno con 2 arnie, questo 'e il "minimo sindacale" per iniziare nel mondo delle api.
Beh si, mi rendo conto che sarebbe l'ideale, anche perché vedere l'evoluzione di più arnie sarebbe di certo più istruttivo che vederne crescere una sola.. Vedrò come fare, intanto non posso che mettere in piedi la prima.
Nicol, avevo già cercato. Ma il cassetto antivarroa di cui parli (che si trova anche sul web) è completamente diverso da questo fondo. In che modi questo mi aiuta nella lettura del cassetto se nemmeno lo posso uscire? Vedi? La rete è incastrata nel fondo, forse che il "cassetto" bisogna inserirlo tra questo ed il nido?
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati