Buon pomeriggio, qualcuno può aiutarmi o indirizzarmi su qualche sito che dia con una certa precisione i periodi di fioritura di arancio, acacia, castagno, eucalipto? Vorrei fare un pò di nomadismo e organizzarmi per gli spostamenti. Io sono in puglia
Ciao Micselv, facendo una ricerca nel forum troverai varie discussioni che trattano l'argomento, come questa: http://www.forumdiagraria.org/post233796.html ma nessun libro ti può dare la precisione del periodo di fioritura per la tua zona. Dovrai fare affidamento sulle tue osservazioni o sull'esperienza di qualche apicoltore della zona.
Grazie Obombo per la celere risposta e per il link. Si certo, sicuramente la parola precisione in natura è un pò azzardata, ma più che altro era solo per capire se c'è la possibilità di farle in sequenza. In pratica io vorrei portare le mie apine sull'arancio e successivamente sull'acacia, ma mi hanno detto che le due fioriture sono molto vicine l'una all'altra con il rischio di perdersi, se anche in parte, la seconda fioritura. Magari portando le arnie in una zona un pò più alta e fresca tipo la basilicata, riesco a guadagnare un paio di giorni in più per lo spostamento.
Dalle mie parti agrumi e acacia si sovrappongono mentre per l'eucalipto il discorso si complica perché le diverse specie fioriscono in periodi differenti, alcune a giugno/luglio, alcune in questo periodo.