Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:51

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pareggiare melari 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Ciao a tutti,
ho alcuni melari che sono stati costruiti "male"; in pratica sono a coppie: uno piu' largo del telaio e l'altro piu' stretto e faccio fatica a sfilarli dall'alto.

C'e' un modo per pareggiarli e togliere la cera che sborda dal telaio di legno ? :?
Ho provato con il filo con cui si montano i fogli cerei collegato ad una batteria ma si rovinano le cellette.... :twisted:

C'e' qualcuno che ha trovato un modo migliore :?:

Grazie ciao
Roberto

14/10/2014, 13:17
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se ho capito bene, il tuo problema deriva dal aver intercalato telaini costruiti e fogli cerei, cosa da evitare , se possibile, meglio mettere tutti i fogli cerei insieme. Il problema si risolve durante la smielatura: una volta opercolati i telaini si taglia la certa con il coltello per disopercolare (ben affilato) a filo telaino e la prossima volta saranno tutti uguali.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

14/10/2014, 20:43
Profilo

Grazie Obombo della risposta,
si forse ho fatto quello che dici tu... ho intercalato un favo da melare costruito con un foglio cereo nuovo ma quest'anno ho avuto un po' da fare perche' una regina nuova mi e' andata a deporre nel melare (mi sono ritrovato due regine in una cassa) ed ho cercato di gestire la situazione al meglio ma senz'altro sbagliando.

Ma come fai se devi buttare qualche telaio costruito da melare e devi sostituirlo con telai con cerei nuovi ?

Sapevo che si poteva fare questa operazione con i melari pieni di miele ma cosi' facendo ci vorrebbe un torchio per recuperare tutto il miele che viene "tagliato".

Il prossimo apimell acquistero' anche un torchietto.
Buona serata a tutti

14/10/2014, 23:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se i telaini pieni sono anche opercolati, allora puoi inserire i fogli cerei come ti pare, se invece sono ancora da opercolare, visto che le api possono anche prolungare le cellette se lo spazio tra i telaini lo permette, allora conviene mettere i fogli cerei affiancati nella posizione centrale e i telaini pieni ai lati.
Per evitare questi inconvenienti è sempre buona norma usare l'escludi regina.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

15/10/2014, 21:43
Profilo

L'escludi regina di metallo c'era e non ho capito come possa essere successo :o forse una bacchettina dell'escludi regina storta ?
Dovro' controllare tutti gli escludi regina :cry: .
Per l'inserimento dei telai mi sembra quindi di aver capito di non mettere mai un telaio da opercolare a fianco di un foglio cereo.

Grazie Ciao

16/10/2014, 14:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]