Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

PAPAP REALE, QUANTE ARNIE PUO GESTIRE UN ADDETTO?

01/08/2015, 17:54

Quante arnie può gestire un addetto ? facendo solo pappa reale? Quale la produzione in termini di kg a stagione?
Grazie

Re: PAPAP REALE, QUANTE ARNIE PUO GESTIRE UN ADDETTO?

01/08/2015, 21:47

api-f53/ricavi-apicoltura-t94127.html
piante-officinali-f61/lavanda-t95062.html

Per fare i soldi bisogna saper fare. Se il concetto non ti quaglia, entra in politica.
Maddmax

Re: PAPAP REALE, QUANTE ARNIE PUO GESTIRE UN ADDETTO?

02/08/2015, 1:16

Ciao,
premetto che concordo con i precedenti post, anch'io apicoltrice ho iniziato da poco e a dir il vero senza neanche saper la differenza tra un'ape e ed una vespa (non ridete, ma è vero)...
Iniziai a maggio di qualche anno fa con un nucleo e mi dissero di tenerlo stretto con diaframma e così feci sino al mese di giugno quando bello e tranquillo mi sciamò......
Ad oggi ho fatto un pò di esperienza e ti consiglio di iniziare con i nuclei (6 telai sotto e 4 telai + portastecche sopra) dirti quanti nuclei/famiglie, devi vedere tu in base al tuo tempo che puoi dedicare, considera che impieghi almeno 20 minuti per fare gli innesti su ogni stecca poi dipende anche da com'è il telaio da cui prelevi le larve giovani, se la covata è omogenea per età vai più veloce perchè prelevi in sequenza, se devi trovarti la larva dell'età giusta ovviamente impieghi più tempo..... inoltre ti servono famiglie disponibili per prelevare i telai da rimonta (se servono) e telai per i prelievi....
Come costi, io ho fatto tutto in economia anche perchè ho fatto le arnie, il portastecche e le stecche come volevo io con opportune modifiche ed ogni anno aumento....
considera che poi che gli innesti vanno fatti tutti i giorni, e le arnie vanno aperte tutti i giorni, sia con il sole battente che con la pioggia......le mie per fortuna sono buone e si lasciano aprire anche con il temporale o alle 9 di sera (ovviamente solo per inserire la stecca....)
Spero di esserti stata utile eventualmente se hai altri dubbi chiedi pure.
Ciao

Re: PAPAP REALE, QUANTE ARNIE PUO GESTIRE UN ADDETTO?

02/08/2015, 10:53

Si conviene che il forum e il sito sono un punto di ritrovo civile e dedito allo scambio di informazioni, siano che esse riguardino gli animali, l’agricoltura, le persone, le cose e/o le idee.

Senza il sapere non ci può esser saper fare. Se tutti sapessero fare il forum non avrebbe senso.

Grazie Isabel.

Re: PAPPA REALE, QUANTE ARNIE PUO GESTIRE UN ADDETTO?

02/08/2015, 12:04

Isabel da quanto sono le stecche che dici? 25, 30 o 60?
Grazie

Re: PAPAP REALE, QUANTE ARNIE PUO GESTIRE UN ADDETTO?

02/08/2015, 23:54

Ciao,
quelle che ho fatto fare sono da 60 cupolini, così posso fare il poco ed il tanto e certificare idonee per l'uso alimentare.

Re: PAPAP REALE, QUANTE ARNIE PUO GESTIRE UN ADDETTO?

03/08/2015, 0:13

intendevo scrivere certificaTE idonee per l'uso alimentare......

pappa reale

05/12/2015, 13:44

Salve a tutti, io la prossima primavera volevo imparare a fare la pappa reale,o letto qualche libro e o guardato in internet ma nn o capito gran che, qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie anticipatamente.

Re: pappa reale

05/12/2015, 20:02

Qualche anno fà una signora ha fatto la stessa domanda e si trovava nelle stesse condizioni tue, la risposta che ho dato l' ha fatto infuriare ma , forse, è servito a farle produrre pappa reale.
Risposta " dovresti imparare prima a guidare una 500 per passare gradualmente a condurre una Ferrari su pista".
Ninno

Re: pappa reale

05/12/2015, 22:19

Ciao Nino,tranquillo io nn mi infurio t ringrazio del consiglio. Però comunque sia io inizio a entrare dentro la Ferrari e metto la prima marcia poi se comunque sbatto la ripareró. Saluti Pino.
Rispondi al messaggio