Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

pabulum per hobbisti

12/05/2013, 21:27

Ciao a tutti,
ho una domanda che a me sembra semplice ma non riesco a trovare risposte chiare.
Se io ho 1 arnia sola e fossi così matta da voler sperimentare una coltivazione ad hoc per la nutrizione e la produzione di sufficiente cibo per loro (senza voler nutrire le api in inverno se non con telaini di miele) e un po' di miele per me (che io ho quantificato in 15 kg all'anno, correggetemi se sbaglio), quanti tigli devo piantumare perchè a maturità svolgano questo ruolo? e poi quante acacie, quanta lavanda, quanti mq di erba medica ecc.
Trovo sempre tabelle sul potenziale apistico espresso in kg di miele/Ha.
Ma non ho ancora capito quanto miele devo puntare a fare per nutrirle anche in inverno e un po' per me. Inoltre esprimendo i dati in kg/Ha, ad esempio per il tiglio, si sottintende i dati di sesto d'impiento e a mio avviso si escludono gli hobbisti dalla comprensioni di tali dati.
Qualcuno mi sa aiutare?

Re: pabulum per hobbisti

12/05/2013, 23:23

Ciao Lauras, noi non ragioniamo (scusa il parolone :lol: ) cosi a lungo termine. Fare il calcolo della produzione, piantare gli alberi, aspettare che diventino maturi per aver la massima produzione e pio prendere gli alveari (uno?) e cosa di cui non si vede la fine. In genere si fa tutto l'opposto, si sceglie un terreno adatto e si impianta l'apiario, poi, se si tratta di un alveare (si fa per dire, il minimo è due o tre), va bene qualsiasi posto che non sia una distesa di mais. Se invece, si decide di piantare acacia per biomassa, medica per seme, lavanda, girasole o altro, allora, avendo le api, si sfrutta anche la produzione di nettare
Approposito, giusto per ingarbugliarti di più le idee, si chiama potenziale mellifero perché è quello che la pianta può fare, non quello che farà sicuramente tutti gli anni.

Re: pabulum per hobbisti

12/05/2013, 23:37

Si, certo. Io infatti parlo di 1 alveare per parlare in unità di misura, ma le mie intenzioni pratiche vanno oltre ovviamente...
Mi piacerebbe però fare un ragionamento a partire dalla terra, perchè sto progettando di destinare uno o due campi agli alveari e vorrei essere lungimirante sulla sostenibilità totale del progetto (e di conseguenza le spese).

Re: pabulum per hobbisti

13/05/2013, 6:12

Argomento interessante. Anch'io mi chiedo spesso quanto miele può produrre non una zona ma una pianta , naturalmente in modo molto approssimativo. Andando sul pratico ho il dubbio che la zona dove ho i mie alveari non sia particolarmente buona, anche se molto comoda essendo dietro casa. Ora nel mio giardino ho 8 tigli di grandi dimensioni, avranno 50 anni, quanto miele potrebbe produrre una tale pianta? Non voletemi male, Nik.

Re: pabulum per hobbisti

13/05/2013, 13:51

Su un sito svizzero ho trovato per albero di tiglio di grosse dimensione un potenziale di 30 kg di miele a stagione.
NIk
Rispondi al messaggio