Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

osservazioni TIT3

15/04/2015, 9:30

Saluti a tutti.
La settimana scorsa ho tolto i primi settori dei telaini trappola TIT3 notando che alcuni erano stati costruiti completamente o in parte con celle di api operaie.
Gli altri anni gli stessi erano stati costruiti con sole celle da fuco caratteristiche di questo periodo.
Ho chiesto a un responsabile di zone della mia associazione spiegazioni sentendomi rispondere che probabilmente in queste arnie c’è bisogno di api operaie.
Secondo voi potrebbe questa essere una spiegazione plausibile?
Se ciò fosse vero per quale motivo la situazione in queste famiglie è a questo punto?
Potrei avere problemi nella gestione delle famiglie del mio piccolo apiario e per le future regine. :?:
Grazie e a risentirci

Re: osservazioni TIT3

15/04/2015, 22:48

Ma la situazione generale com'è? Quanti telai di covata? Quando hai messo il TIT3 hai aggiunto anche un foglio cereo?

16/04/2015, 0:25

Questa famiglia al momento è in fase di crescita e non ha intenzione di sciamare, quindi non sente il bisogno di allevare fuchi.

16/04/2015, 10:01

Quest’anno la stagione, almeno dalle mie parti, è minimo 15 gg in ritardo rispetto lo scorso anno ma ora sta "recuperando".
I telaini li ho inseriti il 17 marzo senza inserire fogli cerei nuovi e ho dovuto attendere più del previsto (12gg) prima di aprire il secondo settore.
La covata dai primi settori l’ho tolta 20 gg dopo, il 6 aprile.
Probabilmente, come dice Obombo come pure l’incaricato di zona della mia associazione, le famiglie in questione avevano voglia di crescere e non di sciamare: alcune effettivamente hanno affrontato l’inverno in una situazione di debolezza su 5 telaini (scarsi)
Quindi tutto normale :) . Loro sanno sempre cosa fare ;) .
Rispondi al messaggio