Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Ossalico e pacchi d'ape

05/05/2018, 10:34

Salve, tra due giorni mi consegneranno 7 pacchi d'ape e vorrei trattarli con acido ossalico gocciolato. Avendo già 7 arnie in apiario alle quali farò il trattamento a fine luglio cosa è meglio fare ? Ritrattare a fine luglio tutte quante (troppo rischioso ?) oppure non fare il trattamento alle nuove arrivate ?

Re: Ossalico e pacchi d'ape

08/05/2018, 7:50

Ciao,

l'argomento interessa anche me che prenderò qualche pacco d'ape tra un pò. che so io ai pacchi va fatto un trattamento di ossalico subito (dopo 2/3 giorni) e uno dopo una settimana/10gg (correggetemi se dico stupidaggini), secondo me devi farlo subito sulle nuove arricate e le altre a luglio/agosto (dipende poi da come gestisci il blocco di covata ...)

attendiamo altri pareri!

Re: Ossalico e pacchi d'ape

08/05/2018, 9:03

Ok, intanto grazie per il tuo parere.

Re: Ossalico e pacchi d'ape

06/06/2018, 21:09

Salve ragazzi, di pacchi d'ape non sono esperto ma a quanto ne sappia servono per ripopolare una famiglia. Io comunque per linea di massima non farei il trattamento ora. Questo perché trovo inutile intervenire singolarmente sui pacchi da inserire in una famiglia dove un minimo di varroa c'è sicuro. Il trattamento per come l'ho studiato va fatto su tutte le famiglie contemporaneamente e siccome ora credo che un po' ovunque siano in produzione è in inutile medicare ora.
In sintesi per una logica mia farei in questo modo, inserirei i pacchi d'ape sulle famiglie stabilite e dopo la smielatura farei il trattamento dovuto.

Si accetta il contraddittorio :)

Saluti a tutti

Flavio

Re: Ossalico e pacchi d'ape

10/07/2018, 7:52

Prima di trasferire i pacchi nella cassetta mi è stato caldamente consigliato di mettere almeno 1 telaino con scorte di miele e polline.

Io ho fatto così:

- trasferiti i pacchi d ape (cassetta da 10 telai ne ho messi 6 di cui 1 con miele e polline, uno costruito ma vuoto, e gli altri nuovi)
- dopo 4 giorni ho fatto gocciolato (apibioxal con le concentrazioni indicate dalla busta)
- alimentato con sciroppo 1:1 (anche un pò di più) per una settimana circa

Dei 2 pacchi ho notato uno molto più "mangione", l'altro ha fatto un pò fatica ad andare al nutritore ma dopo un pò tutto bene. Ora non le ho ancora aperte perchè tra una visita e l altra (a parte nei mesi critici di sciamatura) preferisco aprire ogni 2 settimane al massimo ...

speriamo bene
Rispondi al messaggio