Dopo lo stupore iniziale per averle avvistate non segnate (nonostante fosse compreso nel prezzo), a marcare le regine ho provato ad ogni visita ma in quel putiferio di api non è stato più possibile trovarle.
Un grazie alla più grande e seria realtà "piemontese" della mia zona per la possibilità di potermi esercitare nella ricerca.
Contessi in "Le api" p.130 parlando di sciamatura naturale parla di un "basso livello di ferormone in presenza di allevamento da fuchi" (che ho trovato in tutti gli alveari e che ho visto poi girare anche in discreta quantità) come "condizione di presciamatura e può durare diversi mesi... la famiglia può persino raccogliere un melario o due, poi improvvisamente smettere e costruire celle reali per la sciamatura."
Argh! sembra la mia storia, anche se la produzione di celle reali c'è da un mese a questa parte.
La tua ipotesi Matteo mi pare possibile e coerente con la storia dei miei alvari.
Stavo pensando di acquistare tre nuove regine (anche perchè vorrei velocizzare la ripresa, qui è tempo di smelare prima del tiglio/castagno) ma ora seguirò il tuo consiglio di attendere qualche giorno.
I tecnici si basano sulle mie descrizioni, nessuna visita.
Riguardo sciamatura e celle reali pensavo di esser stato puntuale e meticoloso nell'asportazione ma forse non del tutto.
Ieri ne ho eliminate da B e C una decina in tutto. In B una aveva la punta come smangiucchiata e abbastanza aperta per ipotizzare la fuoriuscita di un'ape.
Ponendo che C sia ancora senza nuova regina, il fatto che non ci sia più covata fresca ma solo opercolata è un limite irrimediabile alla creazione di celle reali, credo.
Verificherò nei prossimi giorni, grazie a voi dell'aiuto.
Ciao
Daniele