Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Orfanità o ...

19/06/2013, 1:06

Salve a tutti,
da due mesi ho tre alveari, posizionati a 1000 mt. Dopo una crescita diversa (due nuclei A e B erano strapieni di api e eran partiti a razzo a costruire fogli e celle reali; il terzo C un po' più lento), in tre settimane erano tutti su nove telaini e pronti per il melario da costruirsi (soprattutto A e B che temevo sciamassero tante celle reali ho tolto). Solo di B e C ho avvistato la regina, non segnata, durante le prime visite.

Nel mese seguente :
A non ha toccato il melario, continuato ad aver celle reali, con covata progressivamente in riduzione, e nido con tante scorte;
B ha continuato a razzo sul melario (tanto che avevo messo il 2°), sempre bene con covata e celle;
C pian pianino ha costruito il melario, lo stava riempendo (anche qui avevo messo il 2°), covata ok e celle da eliminare.

Oggi :
A ha telaini al 60% coperti di api, poca covata solo opercolata, molte scorte, no celle;
B ha molte api, buona covata solo opercolata, 1° melario fermo al 75 % (il 2° intatto l'ho tolto), alcuni favi centrali del nido pieni di scorte, alcune celle;
C come sopra.

Non capisco cosa può essere successo. E non so cosa fare.
Fino ad ora i tecnici di zona giustificavano A prima con il tempo inclemente e poi con una regina poco produttiva.
Ora che questo blocco riguarda i tre alveari mi suggescono di attendere per osservare meglio e farle ripartire ad ev. farsi una regina con covata fresca (che non ho).
Non ho avvistato sciami durante le mie visite (ogni 5 giorni in genere) nè ho notato improvvise diminuzioni di api negli alveari.
Temo siano rimaste tutte senza regina per cui sto valutando di acquistare di nuove.

Idee?
Suggerimenti?
Grazie a tutti e buon miele.
Daniele

Re: Orfanità o ...

19/06/2013, 10:02

Ciao Daniele, ...secondo me ti hanno sciamato tutte...
è plausibile che tu non abbia visto sciami se vai ogni 5 giorni, a volte non li vediamo partire manco se sono dietro casa, come è lo stesso possibile che non si noti una forte diminuzione di api nel nido, visto che la regina prima di sciamare lascia la casa con abbondante covata, ma come scrivi hanno smesso di raccogliere, il che starebbe a significare che la maggioranza delle bottinatrici se ne sono andate! (ovviamente devi fare anche riferimento alle fioriture della tua zona, ma questa mi pare l'ipotesi più logica, visto che dici pure di aver tolto tante celle r)
la famiglia A, che era la più avanti, non ha più celle perchè ci sarà già una nuova regina vergine che gira... la B e la C devono ancora sistemarsi...
ma questi "tecnici" ti hanno visitato le famiglie?
nella A io lascerei passare un po' di gg e controllerei se cominia ad esserci covata fresca, o se hai buon occhio cerca la regina, ma non tormentarle troppo...
la B e la C controlla le celle r, quando ne vedrai una schiusa (aperta sulla base) e le altre bucate di lato (uccise dalle prima nata) puoi stare tranquillo :) anche se devi fare attenzione ad eventuali sciami secondari.
E' sempre difficile fare ipotesi leggendo, ma questo da cosa scrivi è il mio parere...
Good luck ;)

Re: Orfanità o ...

19/06/2013, 11:30

Marca le regine. Se non vuoi attenerti al colore internazionale (rosso 2013) ti consiglio vivamente il BIANCO. Molto più visibile del giallo e del rosso.

Per far svuotare il nido delle scorte ad A, prova a mettere un telaino da melario smelato ancora sporco di miele. Potrebbero salire.

Invece di vedere la covata fresca, prova a controllare la presenza della regina. La covata fresca all'inizio è difficile da distinguere specialmente sui favi più neri, dove si vedono solo in controluce.

Questo è quello che ho provato io da principiante. Magari sbaglio.

Re: Orfanità o ...

19/06/2013, 14:48

Dopo lo stupore iniziale per averle avvistate non segnate (nonostante fosse compreso nel prezzo), a marcare le regine ho provato ad ogni visita ma in quel putiferio di api non è stato più possibile trovarle.
Un grazie alla più grande e seria realtà "piemontese" della mia zona per la possibilità di potermi esercitare nella ricerca. :evil:

Contessi in "Le api" p.130 parlando di sciamatura naturale parla di un "basso livello di ferormone in presenza di allevamento da fuchi" (che ho trovato in tutti gli alveari e che ho visto poi girare anche in discreta quantità) come "condizione di presciamatura e può durare diversi mesi... la famiglia può persino raccogliere un melario o due, poi improvvisamente smettere e costruire celle reali per la sciamatura."
Argh! sembra la mia storia, anche se la produzione di celle reali c'è da un mese a questa parte.

La tua ipotesi Matteo mi pare possibile e coerente con la storia dei miei alvari.
Stavo pensando di acquistare tre nuove regine (anche perchè vorrei velocizzare la ripresa, qui è tempo di smelare prima del tiglio/castagno) ma ora seguirò il tuo consiglio di attendere qualche giorno.
I tecnici si basano sulle mie descrizioni, nessuna visita.
Riguardo sciamatura e celle reali pensavo di esser stato puntuale e meticoloso nell'asportazione ma forse non del tutto.
Ieri ne ho eliminate da B e C una decina in tutto. In B una aveva la punta come smangiucchiata e abbastanza aperta per ipotizzare la fuoriuscita di un'ape.
Ponendo che C sia ancora senza nuova regina, il fatto che non ci sia più covata fresca ma solo opercolata è un limite irrimediabile alla creazione di celle reali, credo.
Verificherò nei prossimi giorni, grazie a voi dell'aiuto.
Ciao
Daniele

Re: Orfanità o ...

19/06/2013, 20:55

Se hanno deciso di sciamare ti fregano!! Hanno sicuramente sciamato!! A me è successo l'anno scorso, hanno riempito il melario, costruito celle, svuotato il melario e via!! Sono rimaste senza regina 28 giorni...ero disperata, credevo di perdere la famiglia invece..si è ripresa, ma niente miele; meno male che non avevo tolto tutte le celle reali...
Tranquillo..si riprendono ma attento, non togliere le celle se non avvisti covata fresca e regina.
Ciao e buona fortuna! :D

Re: Orfanità o ...

19/06/2013, 21:18

Impara a marcare le regine...

Cosa compri regine nuove se all'interno ce ne sono già?
Quella che metti, la fanno fuori oppure la lasciano combattere con l'altra.
Ha senso?

Soldi persi.
Impara la base prima (ossia riconoscere la regina) e poi passa al successivo.
L'allevamento di fuchi lo fanno anche prima di sciamare... e questi sono i mesi giusti.

Re: Orfanità o ...

19/06/2013, 22:39

:evil:
Marvel sei sempre crudele!!
I principianti vanno incoraggiati, è giusto così fanno esperienza. :?
Tranq dadiele anch'io imparo dagli errori, è bello condividerli.
Ciao vedrai che l'anno prossimi andrà meglio e magari non sciamano. :D

Re: Orfanità o ...

21/06/2013, 18:24

Sono principiante anch'io...
E ho fatto un attrezzo per marcare le regine proprio perchè quando ho provato a prenderne una in mano, l'ho accoppata.
Ma riconoscere le regine credo sia l'inizio!
Non sono stato crudele. Solo obiettivo.

Re: Orfanità o ...

22/06/2013, 17:06

approfitto del post . . . . .
sabato scorso 15/6 ho inserito 3 regine comprate da un apicoltore della zona in 3 famiglie orfane. Oggi ho controllato l'accettazione da pate delle famiglie. in una nessun segno, messo un telaino con uova. Nelle altre due regina rossa avvistata che scorazzava allegramente sui telaini. Noonostante spazio per la deposizione ce ne fosse non ho visto covata fresca.
E' normale che dopo 7 giorni non abbia ancora incominciato a deporre? :roll: :roll:

Re: Orfanità o ...

22/06/2013, 21:41

frodo73 ha scritto:...non ho visto covata fresca.
Non hai visto covata fresca o non hai visto uova?
Togliendo uno o due giorni (dipende dal candito) necessari per la liberazione delle regine, uno o due giorni che rappresentano l'età delle uova che eventualmente non hai visto, ne rimangono tre o quattro giorni, cioè, il tempo che le regine impiegano mediamente per riprendere la deposizione dopo la liberazione.
Rispondi al messaggio