Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:50

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Orfanità o ... 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegnere navale
Sirio,
son arrivato alla conclusione che i soldi di tasca ce li mette lui ;)

Tanto vale lasciar fare.
Se le casse son orfane, accettano le regine messe.
Se ci fossero api regine e arrivassero a scontrarsi 1 vs 1, ne vince una.
Se non trova più le regine, segno che non erano orfane.

16/07/2013, 19:25
Profilo

Questo thread e' demenziale.
Dadiele, parla di meno e ascolta di piu'!.
Maddmax

16/07/2013, 21:27
Profilo

Non so che dire e farmene di questi modi di rispondere farciti di ironia, sarcasmo, insulti.
X Sirio, che comunque mi offre uno spunto di confronto: ho controllato tutti i telaini due volte ma la regina non l'ho avvistata, ho notato covata con uova e altra opercolata, questo mi ha fatto supporre che ci fosse e in quei pochi istanti che ho avuto per prendere una decisione, ben sapendo che le ragioni della presenza di celle potevan essere diverse, come tu hai scritto, ho scelto di distruggerle, temendo un'eventuale sciamatura (che sulla fioritura del castagno è sempre possibile avevo letto) e sapendo che, in caso mi sbagliassi, potranno farsene ancora altre con quelle uova. Mi è rimasto il dubbio del motivo per cui fossero lì. Come già scritto ricontrollerò regina e deposizione la prossima volta. Chiedevo per avere qualche consiglio. Anche senza ironia. Attenderò. Saluti.

16/07/2013, 23:20
Profilo

Formazione: diplomato
un pò di ironia, e di punzecchiature nell'orgoglio servono a far riflettere, con l'orgoglio non porti avanti nienete, dici di aver visto uova e larve, ok ma dici di aver inserito una regina marcata, bene dov'era?, controllato 2 volte i telaini, bene, allora perchè non la trovo, e se da quel che ho capito la cassa non era strabordante di api al punto di prepararsi ad una sciamatura, che è vero sul castagnò può succedere, ma la si limita facilmente, quando succede ciò che è successo a tè, non si eliminano tutte le celle, perchè non si è sicuri che la regina ci sia, ne si lascia una, e a distanza di un paio di giorni si ricontrolla, meticolosamente, se c'è una regina non marcata, e se c'è si valuta lo stato della famiglia, se straborda, è sintomo di sciamatura, se non straborda, la regina và cambiata, e loro se lo stanno già facendo.

marvel hai ragione, ma non è questione solo di soldi, un novizio può fare errori, e ci mancherebbe, ma dopo l'esperienza precedente, ripetere gli stessi errori, fà solo danni, bisogna imparare a riflettere quando si è in apiario, se oggi vedo 3 celle e non vedo la regina, mi sorgono dei dubbi, a volte puoi passare anche 10 volte la stessa cassa, e non vedere la regina che gioca a nascondino, o perchè è su una parete della cassa, allora si ripete la visita il giorno dopo, e si ricontrolla, senza distruggere tutto, ma lasciando almeno una cella, è questione di buon senso, inoltre la presenza di uova non garantisce al 100% che la regina ci sia, ricordo, che si hanno uova per 3 giorni, nel caso qualcuno se lo fosse dimenticato

17/07/2013, 7:49
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Se trovo le uova nell'arnia significa che la regina c'è.
A meno che non faccio visita ogni 3 gg, allora diciamo che la cosa cambia.
Potrei aver schiacciato la regina nella visita precedente.
Ma sul castagno la scellatura dovrebbe avvenire anche ogni 10 gg perchè le api sciamano molto meno.

Alla fin fine, contento lui, contenti tutti.
Ha avuto l'accettazione di due regine su due casse.
Sicuramente la terza c'era visto la covata e magari l'hanno steccata perchè non buona.

Però capire cosa avesse prima di questo all'interno delle casse è un punto interrogativo grosso quanto una casa :D

In bocca al lupo.

17/07/2013, 9:29
Profilo

Formazione: diplomato
la presenza di uova non garantisce la presenza della regina, anche se non visiti ogni 3 giorni, potrebbe benissimo essersela filata uno o due giorni prima, o essere defunta per qualsiasi motivo, ti dirò la mia esperienza sul castagno, solo per quest'anno, quindi non fà un gran testo, ho portato un paio di casse, che strabordavano, su 9 telaini di covata, ho trovato un solo cupolino con uovo, ho dato un nuovo tel per dare spazio e non ho più trovato cupolini con uova, e le mie casse sono da 10, le api occupavano anche 3 melari, e la fioritura era in espansione, poi come hai detto capire cosa c'era è molto dura.

ps ti mando un mp, devo chiederti una cosa :D

17/07/2013, 10:07
Profilo

19/7
A melario zero, nido con regina/uova/covata op/scorte.
B 2°melario interamente costruito, nido con regina/uova/covata op/scorte.
C melari fermi, nido con uova (adagiata e ancora dritta)/covata op/scorte, non vista regina, lasciato varie celle reali

20/7
visita di primo mattino
C come sopra, non visto regina

Ho deciso in C di lasciar alcune celle per l'eventuale sostituzione.
Per i melari attenderò ancora una settimana circa prima di toglierli e fare il trattamento tampone (come consigliato qui in zona).
Ciao
Dadiele

24/07/2013, 16:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

dadiele ha scritto:
C melari fermi, nido con uova (adagiata e ancora dritta)/covata op/scorte, non vista regina, lasciato varie celle reali
La covata è da operaia?
Quante sono le "varie celle reali"?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

24/07/2013, 22:30
Profilo

Obombo ha scritto:
La covata è da operaia?
Quante sono le "varie celle reali"?

Si, da operaia.
Una decina di celle reali, un paio già opercolate.
Allego foto di covata opercolata con cella in basso a sx.

Allegato:
DSC00852.jpg
DSC00852.jpg [ 219.06 KiB | Osservato 617 volte ]

Grazie, ciao.

25/07/2013, 16:24
Profilo

Per me la famiglia e ok se non vedi la regina non fa niente ne avrai di tempo per qanto riguarda le CR mi sembra un po strano di questi temi almeno da le mie parti

25/07/2013, 21:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo