Aggiornamento
27/6
Per cause di forza maggiore (imminente partenza per ferie) ho dovuto "risolvere" la situazione in breve tempo e quindi ho inserito 3 regine 2013 marcate in gabbietta, acquistate a Montà.
In due arnie B C direttamente, visto l'assenza di uova (e quindi eventuali fucaiole) e la fretta.
Per A, visto che al momento di inserirla avevo notato due rosette di uova (e nell'impossibilità di fare altrimenti) ho scrollato tutte le api a 100 mt. per sperdere ev. fucaiole e poi riposizionato l'arnia con la nuova regina.
30/6
Su B e C
aggiungo 2° melario (fogli cerei), sotto il 1° (sta fiorendo il castagno, ho grandi speranze).
Partenza.
14/7
Rientro.
A regina marcata visibilissima
, uova e cov.op., sempre tante scorte a nido, melario intatto
B regina marcata visibilissima
, uova e cov. op, sempre tante scorte nel nido, 2° melario appena iniziato a costruire un tel., 1° fermo all'80%
C regina non avvistata
, uova e cov. op, ho distrutto
5/6 celle reali laterali o sul fondo (1 opercolata, altre ancora aperte con larva e pappa)
, 2° melario zero, 1° fermo all'80%
Considerazioni
Per A e B Sono soddisfatto che le nuove regine siano state accettate e l'attività di deposizione sia ripartita.
Sul fatto di non averla vista in C (visto che ho passato ogni telaino due volte e la facilità di avvistamento delle altre due che mi son saltate agli occhi immediatamente) non so che dire: mi tranquillizza il fatto che ci siano belle rose di uova e cov.op. ma la presenza di celle reali mi lascia perplesso.
Sul fatto che l'attività a melario non sia ripartita suppongo che le mie speranze fossero esagerate e dunque sia normale.
Domande
1- Attività a melario
Pensavo/speravo, visto che i nidi eran comunque ben popolati di api, e la cov. op. ancora presente almeno su 1/2 tel., che la "bottinatura" non si sarebbe interrotta così a lungo perchè la regina con la sua presenza l'avrebbe fatta ripartire dopo qualche giorno.
Ora, visto l'andamento, mi chiedo se devo considerare le famiglie praticamente ferme nella raccolta per almeno 45 giorni dall'inserimento della gabbietta (tra accettazione e ripresa della deposizione, covata, maturazione da api casalinghe a bottinatrici)?
2 - Melario
Sto pensando di togliere il 2° melario di B e C e procedere a smielare i due all'80%, ognuno con circa la metà opercolata da un mese o più (penso che l'umidità sia a posto ormai, no?) e riposizionarlo per l'eventuale castagno/millefiori. Che ne dite?
3 - Celle reali
In C una regina c'è sicuramente visto le uova e la covata (anche deposta bene, compatta, non sparsa, se ben ricordo).
Non so come spiegarmi la presenza di celle (il periodo dovrebbe essere terminato, di spazio con il 2° melario ne hanno a sufficienza) e come comportarmi. Se continuare a romperle o no?
Sicuramente la prox visita ri-cercherò la regina e controllerò la deposizione.
Grazie dell'aiuto,
tanti saluti
Dadiele