danguerriero ha scritto:
il metodo di "scrollare i favi" alla sostituzione della regina è descritto sul contessi e mi è stato citato dal consulente apistico.
E allora?
Quello che è scritto è bibbia e PER FORZA bisogna fare così????
Ci sono molti thread su questo forum che spiegano cosa fare in caso di orfanità
Io ci sono passato personalmente e l'ho sempre risolto, senza "leggere" il contessi, ho invece letto un libro sull'apicoltura del 1986 regalatomi da un ex-apicoltore dal quale ho comprato un sacco di materiale usato, e credimi spiega molto molto bene i vari passi da fare.
Per "sostituire" o "rifare" una nuova regina ho chiesto ad atri apicoltori e, quando non mi tornavano le informazioni datemi, cercavo informazioni altrove.
Mai e poi mai scrolalte le api a "qualche metro" dall'arnia, nun-sia-mai
danguerriero ha scritto:
Non capisco perché si debba reagire con supponenza ad una domanda
supponenza=Atteggiamento sdegnoso e arrogante
Chi lo è stato? Noi? Perche? Ti abbiamo risposto o no?
In questo forum rispondono persone che hanno la passione e l'hobby delle api come (forse) hai tu, ognuno ha risolto a modo priprio i suoi problemi, ognuno ti da la soluzione che ha attuato, e per questo può darsi le soluzioni siano diverse.
Non ti piacciono o non ti tornano le risposte date? Chiedi spiegazioni.
Vuoi fare come dice il Contessi, fai pure, non mi interessa, pensavo di esserti utile e aiutarti, ma evidentemente non sei interessato.
Ninno ti ha detto come si comportano le api senza regina, io ti ho detto alcuni modi per sostituirla, ma cosa vuoi di più, che veniamo noi a controllare se c'è la regina?
Se lo hai letto sul "CONTESSI" e te lo ha citato il tuo consulente apistico
, di cui evidentemente ti fidi, cosa aspetti a scuotere i telaini a qualche metro dall'arnia?
Perchè chiedi a noi cosa fare se poi quando ti rispondiamo dici che siamo arroganti?
Lo vorrei proprio sapere anche se in fin dei conti non me ne frega proprio niente.
Quindi se decidi di accettare i consigli che ti abbiamo dato bene, altrimenti fai come ti pare e, per assumere un'atteggiamento di "supponenza", tanto le api sono le tue e non le mie (anche se mi dispiace lo stesso, per le api ovviamente
).
Saluti.