elis ha scritto:
ma credo che Danguerriero vi chiedesse proprio lumi sull'utilizzo di questa tecnica per l'eliminazione di una regina sterile
Quello che credi non è quello che ha scritto danguerriero.
Se voleva dire quello che hai detto doveva spiegarsi meglio, non credi.
Non discuto la tecnica del contessi per eliminare una regina sterile, discuto il fatto che danguerriero scrive "Se la nuova non deponesse, vale la regola di scuotere tutti i favi a qualche metro dall'arnia per evitare di cercarla?"
Elis, cosa ci capisci da questa frase?
Io capisco: la regina nuova non depone, forse non è stata ancora fecondata, scuotendo i telaini la faccio fuori definitivamente.
Cosa gli ho detto io di fare???
Ho consigliato di mettere telaini con covata fresca, meglio ancora CERCARE la regina, ma è così difficile????
Ripeto, la macchina fotografica digitale fa miracoli.
Se lui se la sente di scuotere i telaini faccia pure, a me questa cosa fa un pò paura.
danguerriero leggiti bene i tempi di nascita della regina, la sua fecondazione, la deposizione e nascita delle prime api, fai due calcoli e agisci di conseguenza.
E' possibile anche che quando le api si sono accorte che la regina mancava, non avevano covata fresca per poter allevarne una nuova, in qualche caso una femmina non fecondata si improvvisa regina, la cosiddetta fucaiola (nascono solo fuchi).
Un consiglio per danguerriero che se lo vuole seguire lo segue: CERCA la regina, fotografa i telaini, magari fatti aiutare da qualcuno che fa le foto, fai come vuoi ma cercala prima di ogni cosa, se non la trovi/vedi allora segui i consigli dati prima, altrimenti se c'è e non c'è covata, la regina è sterile, steccala e sostituiscila con una nuova (piu' facile e veloce) o metti un telaino di covata fresca dall'altra arnia (servirà anche a rimpinguare un pò le api con nuove nascite).
Se non la trovi e pensi sia sterile (non ho molta esperienza al riguardo) fai come dice il contessi e spera che vada tutto bene.
Altre soluzioni non ci sono.
Saluti