Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Operaie fucaiole e arnia Top Bar

18/05/2016, 10:53

Salve a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio da voi che ne saprete sicuramente più di me. Da circa un mese ho cominciato ad allevare la mia prima famiglia di api in un'arnia Top Bar, ma nelle ultime due settimane ho notato qualche problema.
Innanzi tutto non sono riuscito ad individuare la Regina sia nell'ispezione di una settimana fa che ieri, inoltre la penultima volta che ho controllato l'arnia stavano costruendo due celle reali di sostituzione che però ieri (quindi nel giro di 7 gg) non ho più trovato.
Infine quello che ho notato durante l'ultima visita è stato: un elevato numero di covata da fuchi e in alcune celle più di un uovo (anche tre) il che mi ha fatto pensare al fatto che la regina sia morta e che vi siano delle fucaiole.
E qui vi chiedo un aiuto, come potrei provare a sistemare la situazione?
Ho pensato di effettuare la scrollatura a distanza dei vari favi per eliminare dall'arnia il maggior numero possibile di fucaiole e al tempo stesso acquistare una nuova Regina da introdurre con gabbietta magari protetta in qualche modo per i primi giorni.
Potrebbe funzionare?

Grazie e scusate se mi sono dilungato eccessivamente :D

Re: Operaie fucaiole e arnia Top Bar

18/05/2016, 11:24

Ciao Giuba,
non ho capito se si tratta delle tua prima arnia top bar, oppure del primo alveare in assoluto. Come già detto altre volte, con un solo alveare si è a rischio e questa sarebbe la dimostrazione, se è il tuo caso, perché non hai alcuna possibilità di risolvere il problema da solo senza acquistare una regina.
Comunque, il procedimento è giusto ma non sempre funziona. Svuota la cassa da tutte le api, metti la gabbietta tra i telaini vuoti e scrolla gli altri a 10-20 metri di distanza.

Re: Operaie fucaiole e arnia Top Bar

18/05/2016, 11:46

Primo in assoluto, Obombo. So che non è il modo migliore di cominciare ma per quest'anno non ho potuto fare di più purtroppo.
Quindi procedo all'acquisto della regina al più presto e la inserisco dopo scrollatura dei favi.
Proteggere ulteriormente la gabbietta potrebbe essere d'aiuto? Per esempio tramite un cilindro di rete che la avvolge lasciando però libero il foro dal lato del candito

Re: Operaie fucaiole e arnia Top Bar

18/05/2016, 12:42

Assolutamente no, le api devono venire a contatto con la gabbietta e con la regina per familiarizzare con l'odore.

Re: Operaie fucaiole e arnia Top Bar

18/05/2016, 14:52

corrette le osservazioni di Obombo ma essendo alla tua prima esperienza farei più attenzione sulla reale scomparsa della regina, dovresti indicare se c'è covata femminile opercolata e covata non opercolata, se le uova sono deposte sul fondo o sulla parete della cella, insomma non è ben chiaro da come descrivi la situazione.

Re: Operaie fucaiole e arnia Top Bar

19/05/2016, 10:55

Posso intanto allegare una foto
Allegati
20160517_142349.jpg

Re: Operaie fucaiole e arnia Top Bar

19/05/2016, 19:32

Ciao Giuba e ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum anche se lo leggo da tempo. Sono un principiante con poche famiglie. Però da due anni ho anche una top bar e mi veniva in mente questo: più che scrollare le api io le spazzolerei con una spazzola bagnata, perché ho idea che altrimenti i favi naturali potrebbero rompersi.
Rispondi al messaggio