Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

nutrizione post saccheggio

28/08/2012, 13:56

ciao,qualche giorno fa la mia famiglia più forte ha saccheggiato quella più debole,appena me ne sono accorto ho messo in un portasciami la più debole,l'ho spostata e ho messo il nutritore con sciroppo di zucchero al 50% solo che gia prima c'era poca scorta di miele e polline quindi adesso non hanno più niente quindi mi chiedevo se non fosse meglio integrare questa roba con altro e se sì con cosa visto che dove le ho non c'è praticamente niente da bottinare ed essendo state bloccate da poco devono riprendere a far della covata...
ps essendo il primo anno con le api non ho ne miele vecchio ne telai pieni di miele e polline

Re: nutrizione post saccheggio

28/08/2012, 17:30

Scusa, Lorenzo, ma, se premi il bottone"cerca", troverai le tue risposte. Anzi, non devi neanche darti la pena di cercare perche' ci sono due threads attivi sull' argomento.
Maddmax

Re: nutrizione post saccheggio

28/08/2012, 18:25

cercherò meglio...cmq avevo fatto cerca ma magari con le parole chiave sbagliate...

Re: nutrizione post saccheggio

28/08/2012, 19:33

lorenzo89 ha scritto:ciao,qualche giorno fa la mia famiglia più forte ha saccheggiato quella più debole,appena me ne sono accorto ho messo in un portasciami la più debole,l'ho spostata e ho messo il nutritore con sciroppo di zucchero al 50% solo che gia prima c'era poca scorta di miele e polline quindi adesso non hanno più niente quindi mi chiedevo se non fosse meglio integrare questa roba con altro e se sì con cosa visto che dove le ho non c'è praticamente niente da bottinare ed essendo state bloccate da poco devono riprendere a far della covata...
ps essendo il primo anno con le api non ho ne miele vecchio ne telai pieni di miele e polline

Vai dalle ladre e togli un paio di telai di scorte e li dai a quelle poverette, restringendo al massimo le porticine e stando attento a non far colare miele ;)
questa potrebbe essere un'idea. :o O anche un telaio di scorte bello pieno ed un telaio di covata, se la famiglia è molto forte.
ciao nicol

Re: nutrizione post saccheggio

28/08/2012, 21:28

Il consiglio di Nicolsp è la migliore soluzione ma ti devi accertare che il nucleo, anche se piccolo, ha ancora la regina perchè, di solito, i ladri la uccidono.
Ninno

Re: nutrizione post saccheggio

28/08/2012, 23:40

la regina è viva e il cassettino l'ho spostato appena ho visto che saccheggiavano...il problema è che nella famiglia forte non ci sono molte scorte,non so se il motivo sia stato dovuto al secco di quest'anno o al fatto che ho acquistato questa primavera famiglie non enormi e gia non avevano quasi scorte quindi ho poca scorta in tutte due le casse quindi non vorrei togliere alla famiglia forte quel po' di polline che ha...pensavo da un'alimentazione proteica per qualche settimana...solo che non conosco le modalità,si puo dare del polline non fatto da me sterilizzandolo?
grazie

Re: nutrizione post saccheggio

29/08/2012, 0:00

ciao, le ricette che ci sono qui a pagina 22 possono andar bene?
http://www.mieliditalia.it/aspromiele/d ... izione.pdf

Re: nutrizione post saccheggio

29/08/2012, 12:10

Ciao Lorenzo,
non sò rispondere alla tua domanda perchè non nutro ma sposto i favi da un alveare forte ad uno debole e se è troppo debole non rimane nell' apiario.
Ninno

Re: nutrizione post saccheggio

29/08/2012, 13:07

cioè se è troppo debole lo unisci ad un altro debole?io avendo solo due casse lo verrei salvare...magari provo così poi vi farò sapere...

Re: nutrizione post saccheggio

29/08/2012, 22:46

lorenzo89 ha scritto:ciao, le ricette che ci sono qui a pagina 22 possono andar bene?

Qualche ricetta la trovi anche qui: Ricette per la nutrizione
Rispondi al messaggio