|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Nuovo apicultore senza terreni
Autore |
Messaggio |
marovps
Formazione: Geometra
|
Ciao, sono appassionato di api da anni, ora mi sono iscritto ad un corso che inizia nel mio comune all'inizio del 2013. Il mio più grande problema che sono un cittadino abitante di una grande città, non sono proprietario di terreni. La mattina quando parto da casa per il lavoro passo strade con boschi ai lati, campi siml abbandonati terreni in attesa essere costruiti.
Mi chiedo posso posizionare delle arnie in terreni tipo boschi, terreni che sembrano abbandonati, come posso fare con le mie future arnie?
grazie
|
13/12/2012, 10:55 |
|
|
|
|
marovps
Formazione: Geometra
|
ciao ho fatto un errore ho scritto apicultura invece di apicoltura non trovo come modificare. scusate
|
13/12/2012, 11:11 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Bisogna vedere prima di chi sono quei terreni...
Se sono di privati, devi fare un contratto di affitto, denunciare l'apiario (presso la ASL), metterci i cartelli identificativi, denunciare gli alveari detenuti (ogni anno e entro fine anno - cambia da regione in regione), avere un registro dei trattamenti, avere un registro di conduzione dell'apiario con tutte le lavorazioni fatte e le date in cui vengono svolte, avere il registro come produttore di materie prime per adempiere ad un regolamento di cui non ricordo il nome.
La burocrazia è sempre incerta... quindi abbondare è meglio che deficere.
Detto questo, è un'esperienza appassionante. Per il resto vedrai che la tua associazione saprà istruirti a sufficienza. Per i terreni, prova anche con i terreni demaniali del tuo comune.
In bocca al lupo.
|
13/12/2012, 11:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|