03/08/2012, 22:45
04/08/2012, 8:50
04/08/2012, 13:09
Agreste ha scritto:Sta per concludersi la mia prima stagione sta x concludersi. Il mio apiario è costituito di tre alveari posizionati nel primo entroterra del ponente ligure a circa 260 m.s.l.m.
ho i seguenti dubbi amletici:
1. Come faccio a capire quando schiuderà la covata visto che non posso stare ad aspettare il momento in cui la regina depone e quindi da lì fare i conti.
2. Con che frequenza si visita l'apiario?
3. Quali sono i controlli di routine durante la visita?
4. Le api sono andate a mielario solo quando ho tolto l'escludi regina come potrò "invitarle" a salire con l'escludi regina?
5. Ho una famiglia debole trattata con Apiguard in quanto era orfana e quindi senza covata e senza scorte, un altra discreta (su 7 telaini) recuperata in un ristorante molto attiva infine la terza famiglia forte che sta lavorando sul secondo mielario. Mi conviene creare nuclei ora o aspettare il periodo della sciamatura 2013?
6. Sapete indicarmi un libro valido su cui imparare ma che non abbia le caratteristiche di un testo universitario
Grazie infinite
Roberto
04/08/2012, 21:27
Ciao Roberto, benvenuto tra gli apicoltori!nicolsp ha scritto:5. Ho una famiglia debole trattata con Apiguard in quanto era orfana e quindi senza covata e senza scorte, un altra discreta (su 7 telaini) recuperata in un ristorante molto attiva infine la terza famiglia forte che sta lavorando sul secondo mielario. Mi conviene creare nuclei ora o aspettare il periodo della sciamatura 2013?
6. Sapete indicarmi un libro valido su cui imparare ma che non abbia le caratteristiche di un testo universitario
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.