Agreste ha scritto:
Sta per concludersi la mia prima stagione sta x concludersi. Il mio apiario è costituito di tre alveari posizionati nel primo entroterra del ponente ligure a circa 260 m.s.l.m.
ho i seguenti dubbi amletici:
1. Come faccio a capire quando schiuderà la covata visto che non posso stare ad aspettare il momento in cui la regina depone e quindi da lì fare i conti.
2. Con che frequenza si visita l'apiario?
3. Quali sono i controlli di routine durante la visita?
4. Le api sono andate a mielario solo quando ho tolto l'escludi regina come potrò "invitarle" a salire con l'escludi regina?
5. Ho una famiglia debole trattata con Apiguard in quanto era orfana e quindi senza covata e senza scorte, un altra discreta (su 7 telaini) recuperata in un ristorante molto attiva infine la terza famiglia forte che sta lavorando sul secondo mielario. Mi conviene creare nuclei ora o aspettare il periodo della sciamatura 2013?
6. Sapete indicarmi un libro valido su cui imparare ma che non abbia le caratteristiche di un testo universitario
Grazie infinite
Roberto
Determinare in modo certo la nascita delle api è un problema
approssimativamente la si determina dallo stato esterno , a seconda del colore e freschezza degli opercoli.
Le visite servono per controllare lo stato della famiglia : presenza di covata e quindi della regina , forza della famiglia, scorte, patologie, questo in linea di massima, poi ci sono visite mirate relative a determinati periodi (covata maschile, celle reali, ecc.
Che le api siano andate a melario solo dopo che hai tolto l'escludiregina è perchè prima non erano pronte e propense a salire.
Hai trattato con apiguard la famiglia debole perchè
Quali risultati ti aspettavi
e le altre famiglie
La tua zona è come la mia, 270mt l.m. tu della riviera di Ponente io di quella di Levante
fare nuclei in questo periodo si possono fare solo se hai a disposizione regine già fecondate ,
partire da zero arrivi all'autunno con sciametti
deboli.
Dal momento che hai una famiglia debole ti conviene con l'aiuto delle altre famiglie rinforzarla
ciao nicol