Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 20:08

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Nuovo Apiario! 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Ciao Rischio,
quel tuo amico non è un appassionato di api visto che ha perso 40 alveari, forse ti conviene trovare uno giovane , i vecchi come me usano ancora metodi del giurassico.
Ninno

03/04/2014, 20:56
Profilo

ninno ha scritto:
Ciao Rischio,
quel tuo amico non è un appassionato di api visto che ha perso 40 alveari, forse ti conviene trovare uno giovane , i vecchi come me usano ancora metodi del giurassico.
Ninno

Ciao Ninno,
infatti più che un amico è un vicino... ci devo convivere, e bisogna che le sue api stiano bene, altrimenti soffriranno anche le mie.

04/04/2014, 7:38
Profilo

In effetti hai fatto bene a contattarlo... anche io dovrei fare la stessa cosa. Ho scoperto che qualche centinaio di metri "sopra" a uno dei miei apiari, che si trova in collina, ci sono una ventina di arnie... speriamo che l'apicoltore/trice sia giovane o comunque al passo con i trattamenti...
complimenti per il post iniziale lunghissimo.... ;)

04/04/2014, 19:48
Profilo

Trasporto effettuato!

I due nuclei dovrebbero essere su tre telai di covata e due di scorte. Ho aperto i coprifavi e ho visto i cassettini pieni con un telaio visibilmente più nuovo degli altri. Domattina verifico che sia tutto a posto.

Il piano è questo: travasare tutto in casse da dieci lasciando nei cassettini due nuclei orfani con un telaio di covata e uno di scorte.
Nella cassa pensavo di mettere intervallati tra i telai costruiti dei telai vuoti. Non ho intenzione di usare i fogli, quindi l'idea è che mettendoli tra quelli già costruiti le api non abbiano altra scelta.
Nei cassettini pensavo di fare la stessa cosa, anche se mi hanno detto che finché non c'è deposizione le api costruiscono di malavoglia. Vedremo.

Se sto facendo una cagata fermatemi finché non è troppo tardi! :lol: :lol:

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 166.56 KiB | Osservato 907 volte ]
11/04/2014, 23:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Rischio, a mio avviso l'orfanizzazione non rientra tra le BPA, in più, applicarla su un nucleo cosi striminzito porterà molto probabilmente al fallimento. Meglio far crescere le famiglie e dividere in un secondo momento.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

12/04/2014, 11:40
Profilo

Per fortuna che è striminzito! Alla mia prima visita mi sono ca...ato sotto!! :o
Per ora ho avuto il coraggio di alzare solo tre telai, uno è un foglio, e due sono scorte. Sono appena tornato è ancora sudo! :shock:
Se poi riuscissi a far fumare l'affumicatore sarebbe anche meglio... :oops:

Accetto il consiglio è credo che lo seguirò. A questo punto travaso poi più avanti divido.
Le ragazze stanno lavorando alla grande, nonostante il tempo sia variabile e stamattina facesse freschetto.

Grazie!

--
Il vostro Rischio.

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 153.53 KiB | Osservato 889 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 191.77 KiB | Osservato 889 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 178.2 KiB | Osservato 889 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 177.68 KiB | Osservato 889 volte ]
12/04/2014, 12:22
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Per la prima visita direi che può andare :lol: .
Per quanto riguarda l'affumicatore, l'importante è "scaldarlo", farlo andare a regime prima di iniziare la visita. Leggi anche qui: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/combustibile-per-affumicatore-t13827.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

14/04/2014, 0:09
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Per le visite ti consiglio di poggiare il primo telaio sempre a terra.
Così hai spazio per scostare il telaio successivo e alzarlo.
Le api si innervosiscono meno.

Se lavori con diaframma è ancora meglio. Levi il diaframma e hai tutto lo spazio che vuoi.
E poi il diaframma lo reinserisci all'ultimo posto.

14/04/2014, 13:51
Profilo

Marvel ha scritto:
Se lavori con diaframma è ancora meglio. Levi il diaframma e hai tutto lo spazio che vuoi.
E poi il diaframma lo reinserisci all'ultimo posto.

Ciao Marvel!
In effetti sto provando con 9+diaframma, ma i portasciami avevano 5 telai + 1 foglio cereo nuovo.
Credo che la confusione fosse anche causata dal disorientamento di averle spostate.

Inoltre su consiglio del "maestro" del corso non sto usando i distanziali. Lui osserva che la distanza è circa lo spessore di un dito, quindi mi sto regolando con quello e in effetti mi torna. In questo modo togliendo il diaframma puoi far scorrere i telai prima di alzarli. Per ora mi ci trovo bene.

Grazie per i consigli!!

14/04/2014, 17:05
Profilo

Alla fine della giornata di domenica le due arnie si presentavano così:
Allegato:
IMG_2550.JPG
IMG_2550.JPG [ 265.23 KiB | Osservato 798 volte ]

La barba dipende dal fatto che ho girato la porta di 180 gradi. Prima era a nord, adesso è a sud. Le ragazze erano un po' disorientate.

Spero che il vento forte di questi giorni non mi rovesci nulla, prima del weekend non posso tornare a vedere.

15/04/2014, 17:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo