Nessun problema con gli off topic, mica me la prendo, anzi!
Rispondendo all'ottima osservazione dico che sono stato poco chiaro io e mi scuso, i "forati" sono in realtà "padelle" (qui le chiamano così) da soletta, sono delle lunghe tavole costruite in argilla estrusa e cotta come i mattoni forati. In pratica, come fa mio padre, metterei dei "prismi" di cemento precompresso sul terreno a distanza regolare, a salire circa 40cm, poi metto sopra, per il lungo, dei travi di legno, su cui appoggio le padelle, sono lunghe circa 1m, a formare un piano rigido tipo mensolone. Probabilmente metterò anche una tettoia ulteriore sopra il tutto a coprire, ma in un secondo momento. Resta tutto molto solido, anche perchè i componenti sono piuttosto pesanti. Già sperimentato.
Oggi m'hanno aggiornato sui nuclei, confermato per fine aprile, me li consegnano in portasciami di polistirolo. Le arnie arriveranno tra qualche giorno. Per la verniciatura delle facciate eviterei solventi ed olii minerali, va bene una comune vernice ad acqua o c'è un prodotto specifico che consigliate?
Ho fatto anche una chiacchierata con l'addetto del consorzio che m'ha rincuorato, sembra davvero sapere il fatto suo, buon segno. Un altro avventore era presente che dice di avere anni di esperienza con le api e verrà a trovarmi per darmi una mano e vedere come vanno le cose. Bene bene. Smielatore e decantatore li prenderò in società con mio padre, questa estate. Cercherò di essere il più igienico possibile ed evitare contaminazioni di qualsiasi tipo con le sue, che si trovano a 5km circa, e cercherò di prendere con le pinze i suggerimenti dati dagli "esperti" come qualcun altro qui dentro suggerisce. Fidarsi è bene, non fidarsi... prima di mettere in pratica cercherò riscontro sui libri e sul forum.
La neve è già sciolta del tutto e mi prudono le mani, ho notato abbozzi di germoglio sui ciliegi e sui prunus...
Un saluto a tutti.