"A breve".
La vita agricola non è solo dura sulla schiena, lo è anche e soprattutto, sto imparando, sull'orologio. Moglie, 4 figli, due cani, 4 gatti, una trentina di galline, oche, tacchini e api. E una dozzina di capre appena nate in arrivo presso la nuova stalla. E il tempo? Ecco, il tempo.
Mannaggia...
Questa foto l'ho fatta l'altro ieri.
Partito con 5 nuclei nuovi lo scorso 25 aprile 2011, ne sono successe di tutti i colori: sciamature a ripetizione (ne abbiamo presi 7, io e mio fratello) di cui uno non è riuscito ad invernare. Ne restano 4 molto forti (in questi giorni controllo della vaschetta ci sono 5-6 telaini popolati per arnia e il candito lo mangiano che è uno spettacolo) che spero mi diano soddisfazioni per l'annata in arrivo.
Visto che ho trovato 6 arnie nuove in vendita, la scorsa estate, a metà prezzo, le ho prese tutte e vorrei popolarle questa stagione. 3 nuclei li ho ordinati, le altre 3 spero di riuscire a riempire con le sciamature artificiali, mie e di mio fratello.
Miele: poco, pochissimo. 4 melari fatti, 6 chili in tutto. MA di un buono... mai assaggiato miele così buono, sarà che il "mio" ma davvero mi ha sorpreso, ed è piaciuto molto anche al vecchio apicoltore che ci sta dando una mano, a noi due novellini. E' un miele molto liquido, a giudicare dal gusto e dalle piante disponibili, 1/3 acacia, 1/3 castagno e il resto fioriture fruttifere e di campo. Dolce e delicato ma ricco di sapori, senza quella "piattezza" del monoflora di robinia. E senza quel gusto di chimico del tiglio che non mi piace per niente.
Com'è andata? I nuclei sono arrivati in piena fioritura della robinia, non avendo favi costruiti liberi a disposizione (4 fogli cerei più 6 telaini del nucleo) sono partite le sciamature immediatamente. Poi non ha piovuto per tutto aprile... per due mesi abbiamo rincorso api di qua e di là.
Consiglio la tecnica della riunione se vi capita di prendere un piccolo sciame, unire a quello più debole che si ha. L'ho fatto e m'è uscita la più forte delle famiglie che ho ora.
Che altro aggiungere? Metterò un abbeveratoio in zona apiario perchè ora se ne vengono tutte a bere alla sorgente, vicino al fienile, disturbando umani e altri animali. Per il resto l'apiario procede bene. Ho piantato, a un metro e mezzo dai predellini, una siepetta di lavanda, sperando di riuscire a farle alzare un poco più in alto, visto che il "flight path" adesso si trova sul passaggio che uso per entrare in frutteto e qualche problemino (puntura) l'ho avuto, ma niente di preoccupante, giusto piccoli aggiustamenti.
Sono già stufo dell'inverno, quello che dovevo fare l'ho fatto, aspetto il caldoooo.
Un'ultima cosa: quest'anno voglio fare il tit3. Se qualcuno ha qualche dritta... me la dica!
Grazie, G.