Aggiornamenti!
Come promesso dal fornitore ieri sono arrivati i nuclei, 6 telai completi per ogni arnia in arnie provvisorie di polistirolo.
Ecco l'apiario che ho modificato come da vostri suggerimenti: via i tavelloni, messe delle assicelle di traverso ai travi, impregnante sul tutto e poi rovesciato.
Eccole posate accanto alle arnie definitive, è tutto pronto per il "travaso". Notare la mia specialissima carriola con autoradio e le galline curiose.
Ecco l'arnia aperta, due fogli cerei nuovi a ciascuna estremità.
Sotto la rete fremono, vogliono uscire.
Ci siamo. Vestito di tutto punto, un colpetto di fumo e... si apre! Sono le 9.00 ci sono 12°e pioviggina, umidità 100%. Una giornata bruttina, insomma.
Concluso il lavoro, c'ho messo due ore e 1/2. Ho osservato bene bene, ho visto covata, qualche cella reale, ma non sono riuscito ad individuare neanche una regina.
Spero di riuscirci con l'esperienza. Visto che tantissime mi si sono infilate sopra il coperchio, ho lasciato aperto l'escludiregina. Finito il travaso era il CAOS! Le foto non rendono giustizia.
Dopo due ore erano già più calme. Dopo quattro ore avevano già trovato la sorgente e ci sono piombate sopra in gran numero. L'apiario sembrava già quasi normale, c'era solo un po' di calca davanti all'arnia 2.
Ho notato che le più calme di tutte erano le ultime due arnie, ovvero quelle a cui ho dato più fumo prima di scoperchiare e che ho maneggiato con maggiore abilità e velocità, avendo capito dalle prime come fare. Le prime due, niente fumo e poca pratica, erano le più "incazzate".
La seconda arnia ho provato ad invertire l'ordine dei telai, quelli interni li ho messi all'esterno del nucleo e viceversa. Nelle altre ho rispettato l'ordine delle arnie provvisorie. Vedremo.
Le robinie hanno un primo abbozzo di fioritura, attendo la schiusa completa nei prossimi giorni. I castagni stanno iniziando e i meli han quasi finito. Credo che tra 2-3 settimane darò una sbirciatina per vedere lo stato dei fogli cerei nuovi e valutare se apporre i melari.
Attendo commenti, ciao a tutti e grazie ancora per l'aiuto. Buona domenica!