Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Nuovi Sciami

05/06/2015, 19:34

Buonasera, mi chiamo Angelo e sono della provincia di Ancona, è da un pò che sono nel forum ma è la prima volta che scrivo.
Sono entrato da poco nel mondo delle api, questo inverno ho seguito un corso organizzato dalle mie parti e da due giorni mi sono state consegnate le mie prime due famiglie ( 5 telaini ). Volevo chiedere se secondo voi durante questa estate c'è possibilità di fare un minimo di raccolto? ha senso dare del candito in modo di anticipare la messa del melario?
Grazie mille.

Re: Nuovi Sciami

05/06/2015, 21:31

Ciao Angelo, benvenuto tra di noi!
Purtroppo, risulta difficile dare delle risposte alle tue domande senza sapere come si presentano effettivamente i nuclei e quali fioriture avranno a disposizione le tue api nei prossimi mesi. Se i nuclei sono forti e c'è una fioritura imminente, tipo il tiglio adesso o il castagno tra non molto, potresti mettere dei melarietti e fare del miele dopodiché far crescere le famiglie, clima permettendo, ovviamente.
Per stare sul sicuro, il mio consiglio è di far sviluppare le famiglie e prepararle alla prossima stagione. La nutrizione zuccherina ha senso in primavera o comunque quando c'è abbondanza di polline in natura, altrimenti serve a poco.

Re: Nuovi Sciami

06/06/2015, 11:29

Ciao Obombo, grazie per la risposta, le arnie si trovano nell'appennino umbro/marchigiano,600-700 metri di altezza, nella zona ci sono il classico bosco ceduo, un pò di castagni, prati e pascoli.Il problema,colpa la mia inesperienza è che non mi rendo conto di quante mellifere ha bisogno una famiglia per poter vivere soprattutto adesso che la stagione è già avviata da un pò....
Rispondi al messaggio