Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nuovi nuclei 
Autore Messaggio

Domani finalmente porto a casa i nuclei che stavo aspettando,mi è stato detto di sistemare le arnie da trasporto con cui le porterò via nel punto esatto dove poi dovranno rimanere.Avete qualche consiglio da darmi?le porto a casa domani sera,dopo quanto le metto nella loro arnia?

27/04/2010, 20:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

christian74 ha scritto:
...mi è stato detto di sistemare le arnie da trasporto con cui le porterò via nel punto esatto dove poi dovranno rimanere.

Esatto. Poi lasciale tranquille per un paio di giorni, dopo di che puoi travasarle nelle arnie inserendo anche un telaino con foglio cereo se i telaini vecchi son ben coperti di api.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/04/2010, 22:49
Profilo

Grazie Obombo per la risposta,quindi le travaso venerdì. C'è un momento della giornata più propizio per fare questa operazione o non importa?

28/04/2010, 13:18
Profilo

le api hanno raggiunto le loro postazioni :D che cosa emozionante tenere in mano una cassetta piena di api ronzanti :lol: :lol:

28/04/2010, 23:22
Profilo

Sono stato dalle ragazze :mrgreen: allora sono su 6 telaini ognuna di cui 4 e1/2 di covata e 1 di scorte,siccome le previsioni non dicono nulla di buono gli ho messo anche i nutritori con lo sciroppo 1 a 1 .Per ora mi hanno graziato nessuna puntura.Davanti alle 2 cassette si vede un gran movimento di api che escono ed entrano,l'acqua che gli ho messo ieri sera era bella che finita e nel prato intorno all'orto c'è un bel movimento di apine. Per ora direi tutto bene :mrgreen: :mrgreen:

29/04/2010, 18:19
Profilo

mi correggo c'è covata su tutti i telaini,domani devo assolutamente metterle nelle arnie più grandi e sperare che non faccia brutto tempo troppo presto.Una delle due è molto più popolosa dell'altra,stanno costruendo anche sopra ai telaini.sono riuscito a vedere solo la regina della famiglia meno numerosa perchè l'altra famiglia si è innervosita all'secondo telaino :evil: :evil: e quindi ho piantato li

29/04/2010, 21:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]