Oggi aggiunti al mio mini apiario due nuove famiglie entrambi su 6 telaini........ mi chiedevo se era il caso di aggiungere altri due telaini da nido oppure mettere su il melario da 6 ?................
Sei te che devi decidere cosa vuoi fare: se provare a produrre miele o se intendi rinforzare per poi aumentare le famiglie che hai. Spesso una scelta esclude l'altra ma non è detto perchè ti puoi ritrovare con una famiglia intenzionata a sciamare( controllando i favi scopri celle reali in costruzione con già larvetta dentro), e allora forse è più utile sia dare telaini da costruire sia aggiungere il melario. Ciao
03/05/2012, 22:01
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
Quoto PAArmando, sei te che devi decidere in base a quello che vedi. Se c'è una fioritura imminente, tipo l'acacia, e se pensi che le famiglie abbiano sufficienti bottinatrici per raccogliere, puoi anche provare a mettere i melari.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
Grazie del consiglio...... credo che aggiungerò 2 telaini per arnia in modo da far rinforzare l le famiglie .........così pronte per il castagno.............