|
nuova famiglia in Sardegna ( Iglesias) mi serve aiuto.
Autore |
Messaggio |
Shard68
|
Ciao nella nostra campagna ci sono sempre stati api almeno dall'epoca di mio nonno. Le ultime arnie seguite erano nel 2007 ma quando sono rientrato in Sardegna, nel 2010 mi ero accorto che c'era una famiglia in una vecchia arnia che credevo abbandonata. Lo scorso anno la famiglia sembrava scomparsa. Quest'anno pulendo dei fabbricati dove sono immagazinate delle arnie ho trovato una famiglia che credo sia la stessa. Vorrei salvarla e vorrei reiniziare ad allevarle. Qualcuno puo' insegnarmi a seguirle? Simone Andrea
|
25/03/2012, 23:05 |
|
|
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
Shard68 ha scritto: Qualcuno puo' insegnarmi a seguirle? Penso di si
|
25/03/2012, 23:19 |
|
|
Shard68
|
Grazie Yuvan che posso fare? Considerate che anche se ho telaini, separatori e arnie non ho nessuna altra attrezzatura. Penso che iniziero' prendendo il fumigatore. Vorrei spostare all'esterno del fabbricato l'arnia. Considera che e' di quelle grandi. Simone Andrea
|
25/03/2012, 23:31 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Shard68 ha scritto: Qualcuno puo' insegnarmi a seguirle? Se non sono troppo veloci ... Ciao Andrea, benvenuto nel club! Prima ancora dell'affumicatore ti conviene acquistare un libro. Sul forum troverai sicuramente risposte alle tue domande ma la vedo un po' difficile, e lunga sopratutto, acquisire le conoscenze necessarie in questa maniera. Un libro invece è di più facile consultazione, in più, è sempre pronto a darti una risposta mentre le risposte del forum dipendono dalla presenza degli utenti. Una prima informazione: le arnie, grandi o piccole che siano, si spostano non più di un metro e non meno di tre chilometri, in linea di massima e durante il periodo di attività delle api, altrimenti le api si perdono. A presto, Romeo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
25/03/2012, 23:58 |
|
|
Shard68
|
accidenti per cui debbo fare gli spostamenti dopo intervalli di tempo ogni quanto le posso spostare?
|
26/03/2012, 0:17 |
|
|
Shard68
|
Scusa Obombo non ho ringraziato per il benvenuto grazie lo gradisco
|
26/03/2012, 1:04 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Spostare di poco alla volta si usa quando non puoi andare lontano altrimenti la sera chiudi la porta con rete a maglie strette, tipo zanzariera, e la porti a + di 3 km (come dice Obombo), riapri la porta e la lasci per una settimana e dopo fai il tragitto inverso e lo metti dove vuoi. Ninno
|
26/03/2012, 19:23 |
|
|
sascias
Iscritto il: 23/03/2010, 14:04 Messaggi: 99 Località: Olbia (Sardegna)
|
Ciao shard68' Ti do il benvenuto, almeno un' altro sardo, io mi trovo a Monti vicino Olbia, se vuoi scrivimi in privato per un contatto, nel mio piccolo ti posso dare qualche piccolo suggerimento, poi ci sono sempre gli amici del Forum Ciao Sascia
_________________ "Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"
|
26/03/2012, 21:45 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
sascias ha scritto: Ciao shard68' Ti do il benvenuto, almeno un' altro sardo, io mi trovo a Monti vicino Olbia, se vuoi scrivimi in privato per un contatto, nel mio piccolo ti posso dare qualche piccolo suggerimento, poi ci sono sempre gli amici del Forum Ciao Sascia Ci sono stato a Monti... al Galana... In un agriturismo sul monte. Lì avevano detto che un apicoltore ci lasciava le arnie... non sarai mica tu quell'apicoltore?!?
|
26/03/2012, 22:27 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Shard68 ha scritto: accidenti per cui debbo fare gli spostamenti dopo intervalli di tempo ogni quanto le posso spostare? Se si tratta di una distanza accettabile puoi spostarla di 0,5-1 m al giorno, se invece la distanza è più grande di 20-30 m, segui il consiglio di Nino, senno c'è il rischio che arrivi l'autunno e ti trovi ancora alle prese con lo spostamento dell'arnia. Siccome ci troviamo nel periodo delle sciamature, c'è il rischio che questa famiglia sciami, sempre che non si tratti di uno sciame insediatosi da poco, visto che l'anno scorso la famiglia sembrava scomparsa. Sarebbe il caso di organizzarti per dare un'occhiata all'interno per capire qual è la situazione, magari facendoti aiutare da qualcuno.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
26/03/2012, 22:57 |
|
|