Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:55

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Nuova Attività 
Autore Messaggio

Gentili utenti, mi chiamo Pietro e scrivo dal Molise.
Anni fa ho seguito un corso di formazione regionale per la qualifica di esperto apicoltore; fu una bella esperienza soprattutto sul campo.
Immediatamente misi in campo un mini insediamento con 15-20 arnie..le cose andavano benino; poi nel 2006-2007 una forte morìa di famiglie che addirittura perivano su grosse estensioni di girasole in piena fioritura e la cosa mi scoraggiò, complice un nuovo lavoro che mi teneva lontano dala campagna.
Oggi vorrei ripartire ma con il supporto di un esperto disinteressato.Ricorrere ad esperti locali non mi ispira fiducia, per le invidie "campanilistiche" della mia piccola realtà.
Chiedo a voi suggerimenti.
Grazie

30/07/2013, 14:13
Profilo

Formazione: diplomato
ma la moria, da cosa fu ccausata, sai se furono usati pesticidi neonicotinoidi, allora non erano vietati, hai mai fatto analizzare le api per capire da cosa era stata causata :?:

30/07/2013, 14:28
Profilo

Sinceramente non feci un'analisi approfondita.piazzai le arnie su due appezzamenti distanti tra loro circa 15 km, su due zone molto diverse, ma comunque coperte da ettari di girasoli.osservavo come le api ronzassero intorno ai fiori senza bottinare.
Questa nel passato era una zona di nomadismo per gli abruzzesi proprio per la ricchezza di girasole.negli ultimi 5 anni è raro vederne.
Visto che finalmente ho la disponibiltà di una sufficiente estensione terriera che potrei indirizzare a sulla e girasole,cosa ne pensate

30/07/2013, 14:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]